Categorie: Cronaca Foligno Salute & Benessere

Camminate per la salute lungo il fiume Topino

Non si arresta – nel vero senso della parola – la marcia dei folignati sulla strada del benessere e dell’amore per il proprio territorio. Anche domani sera quindi, martedì 15 luglio, torna puntuale come sempre l’appuntamento con le ‘Camminate per la salute – Scopri la città’ giunta alla diciottesima edizione all’inesgna di un successo in continua ascesa. Stavolta il serpentone di camminatori si snoderà lungo gli argini del fiume Topino con un percorso complessivo di circa sei chilometri dal grande fascino e dal suggestivo valore naturalistico. Plauso degli organizzatori al Consorzio di Bonificazione Umbra, che hanno effettuato una recente, accurata manutenzione ordinaria e straordinaria lungo sia sugli argini che sulle aree di golena.

Il punto di ritrovo è alle 20.15 al parcheggio del Plateatico di Porta Todi (lato mura urbiche) per far partire la carovana alle 20.30 Ovviamente la partecipazione è libera e senza impegno, assolutamente gratuita. Si consiglia ai partecipanti di portare con sè una torcia elettrica, in quanto – fanno sapere dall’organizzazione – alcuni tratti non sono illuminati.

Due gli itinerari previsti: il primo ‘gruppo di testa’ avrà un’andatura a passo leggermente sostenuto della durata di un’ora e dieci minuti, l’altro invece più moderato, di circa un’ora. Il prossimo evento è calendario per giovedì 17 luglio stesso luogo e stesso orario di ritrovo ma altro percorso.

Un’iniziativa finalizzata a tre importanti obiettivi: miglioramento salutistico, aumento della socializzazione e diffusione della conoscenza della città. Le ìPasseggiate per la salute – Scopri la città” sono organizzate dall’associazione UISP – Orme Camminare Liberi, in collaborazione con il Comune di Foligno, l’Usl-Umbria 2, il coordinamento dei centri sociali Ancescao, l’associazione Cardiopatici e Camminare con il diabete.

Appassionati e frequentatori saranno sicuramente felici di sapere che le camminate non termiranno con il periodo estivo, ma saranno prorogate e programmate durante l’intero corso dell’anno quindi anche in ‘versione invernale’.

Info: 338-3502614 o 339-8310391