Todi

Cambio al vertice della Finanza di Todi: lascia il sottotenente Ricci, arriva il luogotenente Prosperini

Nei giorni scorsi, alla presenza del Comandante Provinciale – Col. t.ST Carlo Tomassini, è avvenuto l’avvicendamento tra il S.Ten. Stefano Ricci ed il Luogotenente C.S. Fabrizio Prosperini al comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Todi.

Il Sottotenente Stefano Ricci, giunto a Todi nel 2021, ha lasciato il servizio attivo per raggiunti limiti di età, dopo aver prestato servizio nel Corpo dal 1985. A conclusione del suo periodo di comando, l’ufficiale ha voluto rivolgere espressioni di ringraziamento nei confronti di tutto il personale del reparto, grazie alla cui professionalità e impegno ha potuto conseguire considerevoli risultati nei diversi ambiti istituzionali.

Succede nell’incarico di Comandante della Tenenza, il Luogotenente Carica Speciale Fabrizio Prosperini, proveniente dalla Tenenza di Orvieto. L’ispettore, cinquantacinquenne, nato a Orvieto (TR), coniugato con una figlia, è laureato in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presso l’Università di Torino e ha ricoperto, nel corso della sua lunga carriera, sempre incarichi operativi, in numerosi Reparti del Corpo, quali i Nuclei di Polizia Economico Finanziaria di Milano, Firenze e Arezzo e la Tenenza di Chiusi Scalo. L’ispettore ha, tra l’altro, svolto rilevanti indagini nel settore della tutela del risparmio e del sistema finanziario nonché in materia di reati societari, fallimentari e bancari, conseguendo numerose ricompense di ordine morale, a dimostrazione della professionalità evidenziata nel realizzare importanti risultati ottenuti, nel tempo, nei vari settori di servizio di polizia economico-finanziaria.

Nel porgere il saluto ai componenti del Reparto, l’Ispettore ha, infine, ribadito l’impegno a garantire che la Tenenza di Todi continui a rappresentare per la collettività un sicuro presidio di legalità economico-finanziaria sul territorio a tutela di tutta la cittadinanza e del mondo delle imprese e delle professioni.