In Umbria domenica 11 agosto i cacciatori potranno uscire con i loro cani. La Giunta regionale ha infatti deliberato l’anticipo di un giorno rispetto a quanto inizialmente previsto nel Calendario venatorio.
La richiesta di anticipare alla domenica un giorno molto atteso dai cacciatori e dagli amanti della cinofilia in particolare era stata fatta dai presidenti di Libera Caccia e di Federcaccia. Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Valerio Mancini, aveva auspicato che tali richieste fossero accolte dall’assessore Morroni, vista l’importanza del movimento cinofilo.
Nella seduta di venerdì 9 agosto, la Giunta, con delibera n. 823, ha accordato l’anticipo di un giorno, che ora dovrà essere pubblicato sul Bur (Bollettino Ufficiale della Regione Umbria).
L’altra modifica al Calendario venatorio, quella relativa alle deroghe e alle altre specie in preapertura, come da norma è stata preadottata e quindi per essere effettiva deve prevedere un nuovo provvedimento della Giunta, una volta ottenuto il parere, obbligatorio ma non vincolante, di Ispra. La preapertura in Umbria – attualmente prevista per la sola tortora selvatica con carniere limitato e controllo tramite app – è quindi appesa ai tempi della risposta di Ispra.