Per ora il sopralluogo alla ditta Splendorini Molino Ecopartner di Calzolaro, su cui c’è una manifestazione di interesse di Sogepu per l’acquisizione, non si farà
Lo ha detto nell’ultima seduta il presidente della commissione Programmazione di Città di Castello Massimo Minciotti, rispondendo ad una esplicita sollecitazione di Castello Cambia e Tiferno Insieme, che hanno presentato una richiesta ufficiale in tale senso.
“L’istanza è impropria” ha spiegato Minciotti, facendo un paragone: “E’ come se i consiglieri di un Comune vicino chiedessero di fare una visita ad un sito industriale di Città di Castello per verificarne le condizioni ambientali. Il potere del Comune si esaurisce all’interno del suo territorio (Calzolaro è una frazione del Comune di Umbertide, ndr). In questi termini la proposta non può essere ricevuta”.
Il capogruppo di Castello Cambia Vincenzo Bucci ha preso atto ma ribadito che “la ditta in questione è oggetto del piano industriale che Sogepu ha sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione. Un atto preliminare ad altri su cui il Consiglio dovrà esprimersi. Per farlo deve avere cognizione di causa. Sogepu e Comune, maggior azionista, devono metterci nelle condizioni di prendere decisioni circostanziate”.