Calendimaggio di Assisi al via nel ricordo di Davide Piampiano | Foto

Calendimaggio di Assisi al via nel ricordo di Davide Piampiano | Foto

Redazione

Calendimaggio di Assisi al via nel ricordo di Davide Piampiano | Foto

Mer, 03/05/2023 - 19:17

Condividi su:


Aperta la 68esima edizione del Calendimaggio. Omaggio di Nobilissima e Magnifica a Davide Piampiano: tamburo, fiori e un collage di foto per la famiglia

Apertura nel segno del ricordo di Davide Piampiano per il Calendimaggio di Assisi 2023. Si è infatti aperto oggi, mercoledì 3 maggio, lo storico evento che prevede quattro giorni di sfide a suon di cori, cortei e spettacoli. Si rinnova così la contesa incruenta, ma non per questo meno sentita, tra Nobilissima Parte de Sopra, che guida l’albo d’oro con 34 vittorie, e Magnifica Parte de Sotto, che insegue a 30: nei sessantotto anni di vita della Festa, ci sono poi due non assegnazioni e un ex aequo. 

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Mercoledì pomeriggio dopo la benedizione dei vessilli nella cattedrale di San Rufino (Nobilissima Parte de Sopra) e nella Basilica di San Francesco (Magnifica Parte de Sotto), l’investitura dei giurati (Chiara Bertoglio, musicologa e musicista, Ciro D’Emilio, regista e sceneggiatore, Antonio Musarra, storico medievista) e la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, al Maestro de campo, quest’anno Bruno Cianetti.  “Bentornate genti nostre in piazza del Comune, nella nostra piazza. Ciò che ad Assisi si fa e si sogna è anche del mondo. Perché Assisi è un mondo ed è il mondo e Assisi città mondo ha sete di primavera. Mostreremo e mostrerete la forza accumulata nei mesi e l’intelligenza che la governa. E i giurati giudicheranno”, il saluto del presidente dell’Ente Marco Tarquinio.

È seguito l’ingresso dei cortei di Magnifica e Nobilissima, la restituzione del Palio. Pur nella contesa, non è mancato un omaggio a Davide Piampiano, il giovane tragicamente scomparso a gennaio. Un omaggio corale delle Parti, pensato da Andrea Vallesi, capo tamburino della Nobilissima in cui Davide “militava”, ma condiviso anche dalla Magnifica, dove Davide aveva molti amici. In piazza del Comune, mentre i blu suonavano, i tamburini rossi hanno portato la foto di Davide per condividere con lui, come detto in maniera comune, anche questo Calendimaggio. Ai genitori, Catia e Antonello, e alla sorella Valeria, è stato consegnato il tamburo e la tracolla del giovane e tre rose rosse con un nastro blu e tre rose blu con un nastro rosso, oltre a un collage di foto. Il tutto mentre la piazza, improvvisamente silenziosa, batteva le mani per ricordare il giovane 24enne. Il programma continua stasera, nei vicoli di Parte de Sopra, le rievocazioni di vita medioevale. Domani dalle 16 è come detto il giorno di “Madonna Primavera”, la regina della Festa eletta dopo le prove di agilità e di abilità tra gli sportivi di Magnifica e Nobilissima.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!