Calendario venatorio, niente giudizio di merito sull'appello ambientalista

Calendario venatorio, niente giudizio di merito sull’appello ambientalista

Massimo Sbardella

Calendario venatorio, niente giudizio di merito sull’appello ambientalista

Il Consiglio di Stato: inutile il giudizio di merito. Evitato un pronunciamento sulle chiusure per beccaccia e tordo
Ven, 23/05/2025 - 22:13

Condividi su:


Si è conclusa con una sentenza di improcedibilità, da parte del Consiglio di Stato, la guerra tra le associazioni ambientaliste da una parte e la Regione Umbria e le associazioni venatorie dall’altra.
L’appello era stato proposto dalle associazioni ambientaliste nei confronti della sentenza del Tar Umbria n. 670-2024 che aveva riconosciuto la correttezza del Calendario Venatorio per l’anno 2024-2025.

Oggetto di giudizio erano i provvedimenti con cui la Regione Umbria aveva adottato il Calendario venatorio per la stagione 2024-2025. Ma l’eventuale accoglimento delle censure mosse da parte degli ambientalisti avrebbero creato un precedente anche in vista delle date di chiusura per la caccia alle specie beccaccia e tordo relativamente ai futuri Calendari venatori.

Il Consiglio di Stato ha però deciso che, finita l’efficacia del Calendario venatorio 2024-25, risulta inutile un giudizio di merito. E questo perché, come si legge nel provvedimento, “la parte appellante, con la richiesta di passaggio in decisione della causa, si è limitata ad insistere per l’accoglimento dell’appello deducendo genericamente ‘la perdurante attualità delle censure mosse’.

Decisione che, dunque, non fissa in tal senso paletti particolari sulle date di chiusura delle specie per le quali gli ambientalisti avevano mosso censure.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!