Calendario venatorio, il Tar respinge il ricorso degli animalisti

Calendario venatorio, il Tar respinge il ricorso degli animalisti

Massimo Sbardella

Calendario venatorio, il Tar respinge il ricorso degli animalisti

Mar, 10/01/2023 - 19:36

Condividi su:


Dopo il ritardo nell'avvio della stagione venatoria, salve le date della chiusura per le specie contestate

Il Tar dell’Umbria ha respinto il ricorso contro il Calendario venatorio presentato dalle associazioni animaliste e ambientaliste Wwf, Lipu, Legambiente, Lav, Lac, Enpa. Nella sentenza di merito i giudici amministrativi in parte dichiarano il ricorso improcedibile, per la parte restante lo respingono.

Un ricorso al quale si erano opposti, oltre alla Regione Umbria (tutelata dagli avvocati Tiziana Caselli e Anna Rita Gobbo), la Federcaccia (avvocato Alberto Maria Bruni) e la Libera Caccia (avvocato Marzio Vaccari).

Dopo il rinvio dell’inizio della stagione venatoria, proprio a seguito del ricorso, salve dunque le date per le chiusure definite nel Calendario venatorio. In sostanza, per il Tar la Regione Umbria, rispetto alle indicazioni – non vincolanti – di Ispra, ha adeguatamente motivato la scelta delle date per cacciare le singole specie.

Per il Tar, infine, la peculiarità e la complessità delle questioni trattate giustificano la compensazione delle spese tra le parti.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!