Categorie: Perugia Salute & Benessere

CALDO, QUANTO INCIDE IL CONDIZIONATORE NELLA BOLLETTA? LA RISPOSTA DEI CONSUMATORI

Combattere l’afa costa caro agli italiani. Tenere acceso il condizionatore 12 ore al giorno costa circa 3 euro, utilizzarlo per tutta l’estate comporta una spesa di oltre 160 euro, secondo un’indagine dell’Adoc. “Sfuggire al caldo torrido costa in media 3 euro al giorno, tenendo acceso il condizionatore per 12 ore – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – un uso intensivo per tutta l’estate comporta quindi un aggravio sulla bolletta energetica di circa 163 euro. In questo senso, per risparmiare energia e ottenere un conto meno salato in bolletta, l’Adoc ha diffuso un vademecum di consigli su come utilizzare al meglio il condizionatore. Il caldo torrido rappresenta un disagio diffuso, soprattutto per gli anziani e deve essere affrontato con urgenza e concretezza.. Per questo chiediamo al Governo sgravi fiscali totali sulle bollette della luce dei mesi estivi per gli anziani over 75, se intestatari delle bollette e esenzioni fiscali per gli stessi anziani che acquisteranno condizionatori per la casa di residenza.”

VADEMECUM RISPARMIO ENERGETICO Insieme al risultato dell'indagine, l’Adoc ha diffuso un “vademecum per il risparmio energetico del condizionatore”, per l’acquisto dello stesso e il decalogo di consigli per limitare l’effetto del disagio:

1) Usare il condizionatore solo nei casi di effettiva necessità e solo nelle ore più calde della giornata. 2) Installare il condizionatore in modo che l'aria circoli liberamente davanti alle prese di entrata e d'uscita. 3) Collocare l'apparecchio in una posizione non soleggiata. Un condizionatore esposto direttamente al sole consuma il 5per cento in più di energia di quello collocato in una posizione d’ombra. 4) Accertarsi che porte esterne e finestre siano ben chiuse, in modo che il fresco rimanga dentro la casa. 5) Schermare, ove possibile, i vetri con parasole o pellicole antisole. I doppi vetri rendono più efficace il climatizzatore e fanno risparmiare in consumo di energia. 6) Garantire un corretto smaltimento dell'acqua di condensa. 7) Regolare il termostato non al massimo ma in modo da mantenere tra interno ed esterno una modesta differenza di temperatura (non più di 6 gradi). 8) Utilizzare la funzione Deumidificazione. Eliminando l’umidità è possibile ottenere il benessere senza raffreddare pesantemente l’ambiente. 9) Controllare che i filtri siano sempre puliti. Filtri sporchi, infatti producono un maggior dispendio di energia. 10) Isolare l’ambiente climatizzato rispetto agli altri locali non climatizzati. 11) Evitare di usare elettrodomestici che producono calore, quali forno e lavastoviglie, durante le ore più calde.