Caldo in Italia, quando finirà e dove si toccherà il picco di 40° - Tuttoggi.info

Caldo in Italia, quando finirà e dove si toccherà il picco di 40°

tecnical

Caldo in Italia, quando finirà e dove si toccherà il picco di 40°

Mar, 09/07/2024 - 14:02

Condividi su:


(Adnkronos) - Il caldo non concede tregua all'Italia. Nei prossimi giorni si toccherà anche "il picco di 40 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia". A prevederlo, parlando con l'Adnkronos è il meteorologo Andrea Giuliacci. "Per i prossimi giorni, mercoledì e giovedì, tempo soleggiato e stabile in quasi tutta Italia, con pochi improvvisi e brevi temporali pomeridiani, i classici temporali estivi, solo sulle Alpi, caldo intenso, con temperature massime quasi dappertutto oltre 30 gradi, numerose punte di 35-36 al Centro-Sud e Isole". Le temperature saranno "leggermente più contenute al Nord, ma comunque elevate e accompagnate da forte afa".  

"Tra venerdì e sabato tornano un po' di nuvole e qualche temporale al Nord, dove si attenuerà anche il caldo afoso, grazie a una perturbazione che lambirà le Alpi - conclude Giuliacci - nel resto d’Italia sempre tanto sole e caldo afoso intenso". 

"L'Anticiclone africano da oggi per almeno 10 giorni porterà a temperature con punte di 43° in Sicilia e Sardegna, 38° a Roma, 37° anche in Emilia Romagna con tantissima afa al Nord. - dice all'Adnkronos il meteorologo Lorenzo Tedici - Caldo africano persistente e non si vede la fine del tunnel. Il fresco è lontanissimo". "E' la prima ondata di calore 'nazionale', nel senso che colpirà tutta l'Italia da Nord a Sud. - precisa Tedici - Unica eccezione da monitorare la possibilità di forti temporali sulle Alpi e localmente in pianura padana nella giornata di venerdì. L'afa peggiore tra Emilia Romagna e Veneto". 

 

 

Notizia Adnkronos

(Adnkronos) – Il caldo non concede tregua all’Italia. Nei prossimi giorni si toccherà anche “il picco di 40 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia”. A prevederlo, parlando con l’Adnkronos è il meteorologo Andrea Giuliacci. “Per i prossimi giorni, mercoledì e giovedì, tempo soleggiato e stabile in quasi tutta Italia, con pochi improvvisi e brevi temporali pomeridiani, i classici temporali estivi, solo sulle Alpi, caldo intenso, con temperature massime quasi dappertutto oltre 30 gradi, numerose punte di 35-36 al Centro-Sud e Isole”. Le temperature saranno “leggermente più contenute al Nord, ma comunque elevate e accompagnate da forte afa”.  

“Tra venerdì e sabato tornano un po’ di nuvole e qualche temporale al Nord, dove si attenuerà anche il caldo afoso, grazie a una perturbazione che lambirà le Alpi – conclude Giuliacci – nel resto d’Italia sempre tanto sole e caldo afoso intenso”. 

“L’Anticiclone africano da oggi per almeno 10 giorni porterà a temperature con punte di 43° in Sicilia e Sardegna, 38° a Roma, 37° anche in Emilia Romagna con tantissima afa al Nord. – dice all’Adnkronos il meteorologo Lorenzo Tedici – Caldo africano persistente e non si vede la fine del tunnel. Il fresco è lontanissimo”. “E’ la prima ondata di calore ‘nazionale’, nel senso che colpirà tutta l’Italia da Nord a Sud. – precisa Tedici – Unica eccezione da monitorare la possibilità di forti temporali sulle Alpi e localmente in pianura padana nella giornata di venerdì. L’afa peggiore tra Emilia Romagna e Veneto”. 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!