Caldo afoso senza fine, oggi 6 città da bollino rosso - Tuttoggi.info

Caldo afoso senza fine, oggi 6 città da bollino rosso

tecnical

Caldo afoso senza fine, oggi 6 città da bollino rosso

Gio, 29/08/2024 - 01:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Il caldo afoso non allenta la presa nemmeno oggi in Italia e - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - con temperature alte e umidità insopportabile si appresta a dominare l'ultimo weekend di agosto, sempre all'insegna del bollino rosso. 

Oggi, secondo il bollettino del ministero della Salute, sono 6 le città italiane caratterizzate dal livello massimo di allerta: Bari, Firenze, Frosinone, Latina, Roma e Trieste. Va leggermente meglio a Bologna, Perugia, Brescia, Rieti e Venezia che guadagnano 'solo' un bollino arancione. 

La domanda 'quando finisce il caldo afoso?' ha una parziale risposta nel bollettino relativo alle successive 24 ore. Il caldo non finisce domani. Anzi, la situazione peggiora visto che il bollino rosso sarà abbinato a 8 capoluoghi sui 27 monitorati: si aggiungono infatti Brescia e Perugia. Un gradino più in basso, a livello arancione, si collocano Bologna, Bolzano, Rieti e Verona. 

 

Il copione, a giudicare dai modelli e dalle previsioni, rischia di rimanere invariato anche all'inizio della prossima settimana. L'annunciata 'burrasca' di settembre, infatti, potrebbe farsi attendere più del previsto. La perturbazione, che pareva destinata a coinvolgere anche l'Italia, apparentemente sembra proiettata soprattutto verso la penisola iberica e la Francia. 

Il sole e il caldo intenso dovrebbero rimanere protagonisti nelle città italiane almeno fino al 6 settembre. Solo nel prossimo weekend quindi, a ridosso dell'apertura delle scuole in tutto il paese, l'estate potrebbe congedarsi con l'arrivo del maltempo e con il calo delle temperature. In attesa della svolta, in ogni caso, attenzione a sporadici eventi estremi che potrebbero verificarsi soprattutto sui rilievi, con il rischio di nubifragi e grandinate. 

 

(Adnkronos) –
Il caldo afoso non allenta la presa nemmeno oggi in Italia e – da Milano a Roma, da Napoli a Palermo – con temperature alte e umidità insopportabile si appresta a dominare l’ultimo weekend di agosto, sempre all’insegna del bollino rosso. 

Oggi, secondo il bollettino del ministero della Salute, sono 6 le città italiane caratterizzate dal livello massimo di allerta: Bari, Firenze, Frosinone, Latina, Roma e Trieste. Va leggermente meglio a Bologna, Perugia, Brescia, Rieti e Venezia che guadagnano ‘solo’ un bollino arancione. 

La domanda ‘quando finisce il caldo afoso?’ ha una parziale risposta nel bollettino relativo alle successive 24 ore. Il caldo non finisce domani. Anzi, la situazione peggiora visto che il bollino rosso sarà abbinato a 8 capoluoghi sui 27 monitorati: si aggiungono infatti Brescia e Perugia. Un gradino più in basso, a livello arancione, si collocano Bologna, Bolzano, Rieti e Verona. 

 

Il copione, a giudicare dai modelli e dalle previsioni, rischia di rimanere invariato anche all’inizio della prossima settimana. L’annunciata ‘burrasca’ di settembre, infatti, potrebbe farsi attendere più del previsto. La perturbazione, che pareva destinata a coinvolgere anche l’Italia, apparentemente sembra proiettata soprattutto verso la penisola iberica e la Francia. 

Il sole e il caldo intenso dovrebbero rimanere protagonisti nelle città italiane almeno fino al 6 settembre. Solo nel prossimo weekend quindi, a ridosso dell’apertura delle scuole in tutto il paese, l’estate potrebbe congedarsi con l’arrivo del maltempo e con il calo delle temperature. In attesa della svolta, in ogni caso, attenzione a sporadici eventi estremi che potrebbero verificarsi soprattutto sui rilievi, con il rischio di nubifragi e grandinate. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!