Caldo afoso oggi 'molla', nessun bollino rosso: giovedì la svolta - Tuttoggi.info

Caldo afoso oggi ‘molla’, nessun bollino rosso: giovedì la svolta

tecnical

Caldo afoso oggi ‘molla’, nessun bollino rosso: giovedì la svolta

Mar, 03/09/2024 - 01:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Il caldo afoso sta per mollare la presa dopo settimane di dominio da Milano a Roma, da Napoli a Palermo. Oggi in Italia il quadro meteo sarà ancora all'insegna dell'estate, ma l'allerta per le temperature elevate per le ondate di calore inizia a ridimensionarsi. 

Il bollettino del ministero della Salute non prevede città da bollino rosso o arancione: i 27 capoluoghi monitorati si dividono tra bollino giallo (Ancona, Bari, Bolzano, Brescia, Genova, Palermo, Perugia, Venezia e Verona), che indica l'allerta 1, e bollino verde (19 città comprese Roma, Milano, Napoli, Palermo) che sono caratterizzate da una situazione 'normale'. L'elenco è la dimostrazione grafica di un cambiamento che è già in atto e che assumerà contorni più decisi tra circa 48 ore. 

 

La cosiddetta 'burrasca di settembre', che assesterà una spallata decisa all'anticiclone, è in arrivo a partire da giovedì 5 settembre. La discesa di masse d'aria fredda e di correnti instabili dall'Europa settentrionale formerà un mix 'esplosivo' con l'attuale umidità. Il risultato saranno abbondanti precipitazioni, con la pioggia protagonista e il rischio di nubifragi e bombe d'acqua che potrebbero colpire in Italia il Nord Ovest e le regioni tirreniche. 

La giornata di giovedì si candida a diventare un assaggio di ciò che si verificherà in maniera più sistematica a partire dal weekend e dalla prossima settimana: pioggia e addio al caldo, con un sensibile calo delle temperature. 

(Adnkronos) –
Il caldo afoso sta per mollare la presa dopo settimane di dominio da Milano a Roma, da Napoli a Palermo. Oggi in Italia il quadro meteo sarà ancora all’insegna dell’estate, ma l’allerta per le temperature elevate per le ondate di calore inizia a ridimensionarsi. 

Il bollettino del ministero della Salute non prevede città da bollino rosso o arancione: i 27 capoluoghi monitorati si dividono tra bollino giallo (Ancona, Bari, Bolzano, Brescia, Genova, Palermo, Perugia, Venezia e Verona), che indica l’allerta 1, e bollino verde (19 città comprese Roma, Milano, Napoli, Palermo) che sono caratterizzate da una situazione ‘normale’. L’elenco è la dimostrazione grafica di un cambiamento che è già in atto e che assumerà contorni più decisi tra circa 48 ore. 

 

La cosiddetta ‘burrasca di settembre’, che assesterà una spallata decisa all’anticiclone, è in arrivo a partire da giovedì 5 settembre. La discesa di masse d’aria fredda e di correnti instabili dall’Europa settentrionale formerà un mix ‘esplosivo’ con l’attuale umidità. Il risultato saranno abbondanti precipitazioni, con la pioggia protagonista e il rischio di nubifragi e bombe d’acqua che potrebbero colpire in Italia il Nord Ovest e le regioni tirreniche. 

La giornata di giovedì si candida a diventare un assaggio di ciò che si verificherà in maniera più sistematica a partire dal weekend e dalla prossima settimana: pioggia e addio al caldo, con un sensibile calo delle temperature. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!