Categorie: Foligno Sport

CALCIO, UNA CLITUNNO MAI DOMA VINCE NEL RECUPERO CONTRO LA JULIA SPELLO.

Finisce 1-2 la partita di recupero tra la Julia Spello di Moreno Felicetti e la Clitunno di Fausto Ricci. Un risultato che ben rappresenta l'andamento di una partita che ha visto prevalere la formazione dei biancazzurri. Una vittoria meritata se si considera il valore dimostrato dalle due squadre, ma resa molto difficoltosa da un arbitraggio che spesso si è fatto sorprendere come approssimativo e disattento. Durante il primo quarto d'ora è la Clitunno a dominare, con Giacomelli che riesce più volte a portare in avanti la palla e a servire prima Antonini, che viene atterrato al limite dell'area rimediando un calcio di punizione, e poi Angelantoni, che colpisce rasoterra con poca potenza e manda sul fondo. Buoni spunti arrivano anche da Campana, che al minuto 14' indirizza la palla al centro dell'area per Antonini che, marcato a dovere da Fioretti, manda il pallone di poco alla destra della porta.

Al 19' viene fischiato un calcio di punizione per la Julia Spello a circa 25 metri dalla porta dei biancazzurri. Colpa anche di una barriera non piazzata in modo propriamente eccezionale, Botti è costretto a difendere la porta mandando in calcio d'angolo.Dallo stesso calcio d'angolo Lupparelli, trovando lo spazio in area, riesce a trasformare in gol. Lo Spello festeggia e la Clitunno cerca di mantenere alta la determinazione e la grinta.

Impresa non facile dal momento in cui al 23' Orazi è costretto ad abbandonare il campo da gioco per un infortunio nato da un brutto intervento di Andreoli. Entra dunque Manuel Appolloni.

Al 36' ancora una buona occasione per gli undici di Ricci con Antonini che riesce ad avanzare e a raggiungere l'area avversaria e tenere palla, pur avendo intorno 3 giocatori avversari, per poi tentare il tiro in porta. Tiro deviato da Fioretti che manda fuori.

Al 43' accade un qualcosa che dagli spalti appare incomprensibile, 2 espulsioni dirette. Un giocatore in meno per ogni squadra. Quondam per la Clitunno e Andreoli per la Julia spello. Un provvedimento che appare quantomeno esagerato a giudicare dal tipo di fallo, che non sembrava meritare una sanzione così severa.

Altro colpo di scena arriva quando l'arbitro Stocchi, dopo un veloce colloquio con il guardalinee Orsini, si avvicina alla panchina della Clitunno ed espelle Michele Rossi. Cosa possa essere accaduto in quel momento resta ancora un mistero per chi non era in campo. Certo è che a questa decisione arbitrale il giovane Campellino, convinto di aver subito un'ingiustizia, non è riuscito a nascondere il proprio disappunto protestando animatamente. Il primo tempo finisce con il vantaggio dei padroni di casa per 1-0.

Nella ripresa la Clitunno torna in campo con tutta la determinazione necessaria, dominando di nuovo i primi 20 minuti. Al 12' Angelantoni tenta il tiro in porta dimostrando grandi abilità nell'azione di dribbling ma sbagliando la conclusione con un tiro a parabola che non si avvicina allo specchio della porta. Ma è al minuto 15' che sfruttando la confusione di fronte alla porta di Pietraccini, Appolloni M. trova lo spazio per il goal. La palla colpisce la traversa, per poi cadere con una traiettoria quasi perpendicolare poco oltre la linea della porta. La Clitunno ricomincia a credere fortemente nella vittoria. In effetti appare molto difficile segnalare un'azione di attacco da parte della Julia Spello durante il secondo tempo. Il merito è anche del nuovo acquisto della Clitunno Giuseppe Cavadenti, che per tutta la partita non si è mai fatto trovare impreparato risultando indubbiamente il migliore in campo con un movimento costante, ottima capacità di regia e precisione nei passaggi.

Al minuto 30' bella azione combinata di Angelantoni e Antonini in area. Quest'ultimo però non riesce a trovare la conclusione. Al 45' Angelantoni riesce a trovare lo spazio per servire Bellocchi che non ci crede abbastanza e non riesce a ritagliarsi lo spazio per il tiro in porta. Gli ultimi minuti di gioco sono al cardiopalma, e finalmente al 47' Antonini riesce a trovare un goal che vale oro. Fogliani salendo sulla fascia destra riesce a servire in area per Angelantoni che marcato da 5 giocatori avversari libera Antonini, che tira in porta in modo imparabile per Pietraccini, confermandosi alla vetta della classifica marcatori con 16 goal in 16 partite giocate.

Nella classifica generale del campionato di promozione la Clitunno sale a 27 punti.

La prossima partita per gli undici di Ricci sarà di nuovo in trasferta sul campo del Pantalla.

CLITUNNO: Botti 5.5; Piantoni 6, Orazi 6 (30'pt Manuel Appolloni 7), Santini 6.5, Campana 6.5; Quondam 6, Fogliani 7, Cavadenti 7.5; Antonini 7, Giacomelli 7 (38'st Bellocchi sv.) , Angelantoni 6.5 (49'st Appolloni A. sv). A disposizione: Listanti, Cali, Proietti, Rossi M. Allenatore: Ricci 6.5

JULIA SPELLO: Pietraccini 5, Calabrese 6 (5'st Migno 6.5), Luzi M. 7, Vitali 5.5, Ferroni 6 (8'st Luzi A. 6.5), Fioretti 6.5, Biagetti 6.5, Lupparelli 6.5, Marchesi 5 (35'st Mattioli sv.), Giustiniani 5.5, Andreoli 5. A disposizione: Fiorelli, Fiordiponti, Pezzella, Salari. Allenatore: Felicetti 5.5

ARBITRO: Stocchi Sergio di Foligno (Farina di Città di Castello e Orsini di Gubbio) 4.5

RETI: 20' pt Lupparelli (JS) 15' st Appolloni M. (C) 47' st Antonini (C)

ESPULSI: Quondam, Michele Rossi (C); Andreoli, Giustiniani (JS).

CLASSIFICA PROMOZIONE: Real Virtus 33, Grifo Attigliano 30, San Venanzo 30, Bastardo 29, Campitello 29, Clitunno 27, Subasio 22, Ortana 22, G.M.10 21, F.Mosconi 20, Bevagna 19, Pantalla 18, Massa Martana 18, Petrignano 11, Amerina 11, Julia Spello 5.