Cento eventi provinciali, venti regionali ed un grande appuntamento finale che possa riunire tutti sotto la grande bandiera del calcio visto come sport sano e pulito, prima di ogni altra cosa. Per il suo cinquantesimo anniversario di fondazione, A.I.A.C. (Associazione Italiana degli Allenatori di Calcio) scende in campo e lo fa in modo massiccio e capillare: l’Associazione presieduta da Renzo Ulivieri andrà provincia per provincia ad incontrare chi del calcio ne fa una vera passione al servizio dei giovani.
Per tutto il 2016, i gruppi provinciali e regionali e la sede nazionale di Coverciano saranno impegnati in un lavoro d’insieme senza precedenti per una serie di incontri formativi al motto di: “Un altro calcio è possibile”. Ed è veramente possibile, ma solo con un allenatore per ogni squadra e con l’aiuto di tutti per portare i principi fondanti di un nuovo calcio su tutti i rettangoli di gioco della penisola, dagli oratori ai professionisti, nessuno escluso. Durante le serate che, attraverso la presenza di ospiti d’eccezione e di grandi tecnici, porteranno idee ma soprattutto esperienze, l’associazione incontrerà gli allenatori e presenterà il progetto “Aiac Edu Giovani”; una serie di corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche, come è facile intuire dal nome, del calcio giovanile e della crescita del ragazzo e del talento attraverso una visione sana del nostro sport.
Dopo quello di Terni dello scorso 30 maggio, il secondo si terrà a Umbertide (Pg) lunedì 6 giugno (ore 17,30) presso la Sala Convegni San Francesco. Quello conclusivo infine, a carattere Regionale, è previsto per il mese di settembre presso la sede di Perugia.
In occasione dei due eventi sarà illustrato il progetto di un Master di 8 ore che l’A.I.A.C. proporrà prossimamente ai suo iscritti e non dal titolo “Edu Giovani”.
L’invito a partecipare è esteso praticamente a tutti in particolare a coloro che operano nel mondo del calcio, società, dirigenti, allenatori, preparatori, educatori, accompagnatori, giocatori, genitori e appassionati.
PROGRAMMA
17,30 Ingresso alla Sala Convegni
Registrazione e distribuzione questionario
18, 00 Apertura dei lavori- Saluto del Presidente A.I.A.C. Provinciale Danilo Velini e del Presidente Regionale A.I.A.C. Avv. Pierluigi Vossi
18,15 Interventi delle Autorità e ospiti invitati:
– Marco Locchi Sindaco del Comune di Umbertide
– Pier Giacomo Tosti Assessore allo Sport Comune di Umbertide
– Luigi Repace Presidente del Comitato Regionale Umbria e Direttore Struttura Complessa Medicina dello Sport USL Umbria 1
– Domenico Ignozza Presidente Regionale C.O.N.I.
– Luca Fiorucci Presidente dell’A.I.A. C.R.A. Umbria
18,30 La storia dell’A.I.A.C.
– 1966/2016 L’avventura di 50 anni di A.I.A.C. (video);
– Gli auguri dei Mister premiati alla “Panchina d’Oro” (video);
– Il progetto A.I.A.C. EDU GIOVANI: Presidente Regionale A.I.A.C. Avv. Pierluigi Vossi
18,45 Tavola rotonda
“UN ALTRO CALCIO E’ POSSIBILE“ – Aiutaci ad insegnarlo”, relatori:
– Prof. Arnaldo Antonelli
– Dott.ssa Giulia Guidotti Psicologa dello Sport: “L’importanza della funzione dell’allenatore educatore nei settori Giovanili”. Con la partecipazione di Federico Giunti
19,30 Chiusura lavori
Ringraziamento alle Autorità, ospiti e relatori intervenuti e foto di rito.
INVITI
Il Convegno è aperto a tutti, in particolare a coloro che operano nel mondo del calcio, Società, dirigenti, allenatori, preparatori atletici, preparatori dei portieri, accompagnatori, genitori.
La notizia dell’evento è stata diffusa attraverso i propri mezzi mediatici (facebook, sito provinciale Terni, sito provinciale Perugia), siti web sportivi regionali più conosciuti, quotidiani regionali e nazionali cercando di raggiungere in modo capillare ed omogeneo il territorio.