Categorie: Spoleto Sport

Calcio, la Clitunno cade a Bastardo. Ai biancazzurri manca la freddezza sotto porta

Potremmo parlare per ore di questa partita. Potremmo metterci ad analizzare dettagliatamente ogni singolo evento, ogni singola decisione arbitrale, ogni azione, ogni fuorigioco e quello a cui arriveremmo è che a volte per vincere devi proprio buttare dentro la palla. A riuscirci oggi è il Bastardo che vince in casa contro la Clitunno per un gol a zero.

A segnare quello che poi si rivelerà il gol partita è il numero 7 gialloverde Baciucco. Un gol conquistato con una bella azione nei primissimi minuti di gioco. Al 2' infatti è villa che si avvicina all'area da posizione centrale, allarga sulla destra in direzione di Micanti che poi crossa in area dove Baciucco butta in rete. Un gol nato da un'azione semplice e efficace. La Clitunno pur avendo delle occasioni per il resto della partita non riuscirà mai a fare ciò che è semplice. I biancazzurri infatti preferiscono cercare l'inserimento dal centro con continue percussioni. In questa maniera sfruttano poco l'appoggio sugli esterni come Perrone che in più di un'occasione si è trovato libero da marcature ma costretto a guardare le azioni senza essere servito dai compagni di squadra.

All' 8' Antonini entra in area e in velocità tenta il passaggio verso Angelantoni ma la palla si allunga troppo sul fondo. Al 13' dubbia decisione arbitrale. Fuori dall'area del Bastardo Villa fa fallo su Santini ma l'azione continua. I due giocatori sembrano essere all'interno dell'area quando Santini fa fallo su Villa. Sorprendente la decisione di Pietrelli di assegnare al Bastardo una punizione dal limite dell'area quando invece probabilmente sarebbe sembrato più opportuno concedere un calcio di rigore. Al 15' Baronci serve Cavadenti piazzato sul limite dell'area. Il centrocampista tenta il tiro da fuori. Angelantoni si allunga per tentare il tap in ma la palla va direttamente sul fondo. Al 22' Villa tenta il raddoppio con un'azione personale che appare tuttavia troppo lenta e inefficace. Al 24' Micanti sul limite dell'area passa a villa pronto in area ma Santini riesce a portar via la palla. Al 27' La Clitunno trova il gol Antonini è abile a districarsi tra 3 difensori avversari e a mettere al centro dell'area. Angelantoni colpisce piano ma colpisce il palo. Sulla ribattuta va Cavadenti che butta in rete per poi accorgersi della bandierina del guardalinee alzata.

Al 30' L'arbitro Pietrelli ammonisce Angelantoni per un fallo che non sembrava avere i caratteri dell'ammonizione. Qualche protesta ma l'azione riprende e proprio mentre la Clitunno si porta in avanti l'arbitro interrompe l'azione per ammonire Baronci che a quanto pare era ancora intento a protestare. Aspettare forse sarebbe stato opportuno. Al 33' Mosconi in area tenta il gol la difesa respinge e sulla ribattuta va Biancalana che butta proprio contro Busciantella. Al 35' la Clitunno è chiamata a calciare una punizione dal limite. Antonini butta in area e in mezzo alla mischia provano a tirare prima Santini e poi Cavadenti ma la palla non va in rete. Al 38' Angelantoni entra in area dal lato corto sinistro e tenta la conclusione tirando sul secondo palo ma manda per poco sul fondo. Al 40' la Clitunno reclama un rigore. Ottima azione con Santini che sale sulla fascia destra passa a Mosconi che crossa in area per Antonini. Padovini lo trattiene per la maglia e lo atterra ma per l'arbitro è tutto regolare.

Nella Ripresa il Bastardo cerca di difendere il risultato ma si mostra anche abile nelle ripartenze in contropiede ed è così che già al 3' Micanti corre veloce sulla fascia destra e crossa in area per Moroni anticipato da Galli e Santini. Al 6' è ancora Moroni con un cross dalla trequarti offensiva a mandare in area per Micanti che colpisce la palla sulla parte superiore e la lascia rimbalzare davanti alla porta e poi sul fondo. Al 9' Mosconi crossa in area per la testa di Angelantoni che colpisce ma trova pronto Busciantella. Al 12' Antonini dal margine sinistro dell'area passa a Biancalana che tira potente ma non trova lo specchio della porta. Al 23' Una punizione dal limite dell'area. Cavadenti mette al centro dell'area. Quondam prova ad arrivarci di testa ma la palla troppo alta finisce sul fondo. Al 35' nuova occasione per la Clitunno su calcio d'angolo battuto da Rossi provano a buttare la palla in rete sia Santini che Quondam ma i due tentativi vengono abilmente respinti. Al 38' Punizione dal limite dell'area da posizione spostata verso l'angolo destro. La barriera respinge e i biancazzurri reclamano per un fallo di mano non riscontrato da Pietrelli. Marino riesce a recuperare la palla e la passa a Biancalana che tenta il tiro in porta impegnando Busciantella a parare.

Nel Finale la Clitunno prova ancora a portarsi sul pari ma non riesce mai nell'inserimento. La partita finisce dunque sull' 1-0 a favore del Bastardo. La Clitunno rimanda a dopo le feste l'appuntamento con la cavalcata di recupero in classifica. Non si può dire che il Bastardo abbia giocato meglio della Clitunno ma ha avuto il grande pregio di giocare con semplicità e di fare il minimo indispensabile: buttarla dentro.

BASTARDO: Busciantella, Padovini (30'st Pugnali Le.), Alessi, Lucarelli, Tordi, Locci L., Baciucco, Pugnali Lu., Villa, Moroni, Micanti (12'st Sacconi). All. Cruccolo. A disposizione: Scarca, Akherraz, Kuqi, Gjoni.

CLITUNNO: Felici, Baronci (32'st Marino), Perrone, Galli, Santini, Quondam, Biancalana, Cavadenti (47'st Appolloni), S.Antonini, Mosconi (36'st Rossi), Angelantoni. All. Proietti Bovi. A disp: Cucchiaroni, Campana, A.Antonini, G.Locci,

RETI: 2'pt Baciucco