Categorie: Sport Terni

Calcio, Italia Under 21 al Liberati di Terni contro la rappresentativa della serie B

Si e' svolta questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Terni la conferenza stampa di presentazione dell'amichevole tra la B Italia e la Nazionale Under 21 di Devis Mangia in programma martedì 18 dicembre alle 15.00 allo stadio Liberati di Terni. Erano presenti l'assessore allo Sport del Comune di Terni, Renato Bartolini (a
fare gli onori di casa), il presidente provinciale del Coni, Massimo Carignani, l'allenatore di B Italia, Massimo Piscedda, il responsabile Marketing della Ternana Calcio, Giovanni Vicario, il responsabile del progetto “B Solidale”, Gianluigi Pocchi e Mauro Esposito dell’ufficio scolastico regionale dell’Umbria. L'assessore Bartolini, nel ringraziare la Figc e la Lega di serie B per aver fatto ricadere la scelta su Terni ha sottolineato l'importanza
dell'evento che può rappresentare una opportunità di crescita per tutto il territorio, anche in considerazione del fatto che la Nazionale non giocava a Terni da molti anni.

Mister Piscedda ricorda bene il Liberati, ed è entusiasta della sua esperienza in B Italia: “Giocare al Liberati è sempre stato un piacere, dunque ci tonerò molto volentieri. Per quanto riguarda l’esperienza di B Italia credo sia davvero una bella possibilità di crescita per i talenti della B, noi li monitoriamo e li selezioniamo. In questa occasione sarà molto utile per loro confrontarsi con i pari età della massima serie”.

Massimo Carignani è sulla stessa lunghezza d’onda di chi lo ha preceduto: “E’ una bella occasione per la città, sia a livello di visibilità che di crescita sportiva. Credo che il presidente Abodi stia facendo un ottimo lavoro da quando presiede la Lega di B, così come è evidente l’ottimo lavoro di Massimo Piscedda sulla panchina di B Italia”.

Giovanni Vicario è entrato nel dettaglio della giornata, che dovrà essere di festa per tutta la città: “La Ternana Calcio tiene molto a questo evento, soprattutto perché lo stadio sarà gremito di ragazzi che in accordo con la Figc e la Lega di B siamo riusciti ad ospitare insieme ad un loro accompagnatore. Abbiamo invitato tutte le scuole di Terni, compreso il corpo docente ed i collaboratori ad ogni livello. I ragazzi delle scuole elementari prenderanno posto in curva Nord, quelli delle media ai Distinti B ed i ragazzi delle Superiori in curva Est. In curva sud invece andranno tutte le società calcistiche del territorio. Raccomandiamo di non arrivare al Liberati all’ultimo momento e di recarsi allo stadio con il voucher distribuito nelle scuole che potrà essere utilizzato anche come bandierina
tricolore per salutare le squadre in campo. I biglietti – prosegue il responsabile marketing – sono in vendita presso le abituali rivendite della Ternana Calcio e saranno a disponibili anche il giorno della gara al botteghino del Liberati a partire dalle ore 10.00. Il costo unico del tagliando è di 5 euro – conclude Vicario – ed il ricavato totale sarà devoluto all’Associazione “Special Olimpics”.

In conclusione Mauro Esposito ha espresso la sua soddisfazione: “Siamo estremamente felici di essere stati coinvolti in questa iniziativa di grande importanza non solo sportiva ma di crescita per i ragazzi delle scuole ternane. Siano certi che passeranno una giornata diversa dalle altre e che questa esperienza li arricchirà da ogni punto di vista”.