Da.Bac.
Trasferta amara quella che si è consumata al “Comunale” di Piancastagnaio, in provincia di Siena. La Pianese, sfruttando al massimo il fattore campo, si impone col minimo scarto su un Foligno sfortunato e mai rinunciatario nella settima giornata di serie D.
Dopo appena 20 secondi sono proprio i bianco-azzurri a rendersi pericolosi: Urbanelli riceve un lungo lancio di Mencarelli e di testa gira in porta, pronto Marini.
1-0. Al 15’ arriva però il vantaggio dei padroni di casa: una punizione di Ancione spiove in area folignate e dopo un batti e ribatti la palla arriva a Capone che, da 4-5 metri, insacca. Il Foligno a questo punto si riversa all’attacco per trovare il pareggio e tra il 20’ e il 30’ Porricelli sfiora due volte il gol di testa, una volta mandando di poco a lato e un’altra provando i riflessi di Marini che risponde presente.
I falchetti si affidano poi solo ai lanci lunghi sulle due corsie senza più fare azioni manovrate. Nel finale ancora due occasioni per il pareggio con Urbanelli e Agostini.
La ripresa vede il Foligno spingere a testa bassa alla ricerca del pareggio ma la Pianese sembra poter gestire la gara e, anzi, sfiora addirittura il raddoppio su un contropiede al 65’ con Golfo che all’ultimo si fa ipnotizzare da Biscarini.
All’80 la più ghiotta occasione per i falchetti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Galbiati, Porricelli spizza e Menchinella colpisce come può a distanza ravvicinata. Marini blocca e si accartoccia sul tiro-cross sbilenco del centrocampista folignate.
Con il passare del tempo viene meno anche la lucidità dei bianco-azzurri e la partita finisce 1-0 per i padroni di casa. La Pianese ora è prima nel girone E a 19 punti. I falchetti seguono a 16.
Tabellino
Pianese: Marini, Mucci, Gagliardi, Caccamo, Capone, Chiarini, Giomarelli (58’ Bartoccini), Zagaglioni, Ancione, Zuppardo, Golfo (78’ Curto). A disposizione: Da Vià, Bianchi, Forti, Morgantini, De Muru, Guidotti, Bartoccini, Curto. All. Coppi
Foligno: Biscarini, Zeetti, Mencarino, Galbiati, Adamo, Ciurnelli (79’ Fondi), Urbanelli, Menchinella (91’ Settepassi), Porricelli, Brescia, Agostini (59’ Fondi). A disposizione: Rospetti, Polpetta, D’Avino, Settepassi, Chiani, Piancatelli, Fanini, Fondi, Luchini. All. Nofri
Reti: Capone 17’
Ammoniti: Zagaglioni, Giomarelli (P)
Arbitro: Massimi di Termoli