Categorie: Foligno Sport

CALCIO, GELA-FOLIGNO: ECCO LA LISTA DEI CONVOCATI DI GIUNTI

Domenica 20 febbraio, alle ore 14.30, presso lo stadio “Vincenzo Presti” di Gela, si disputerà il match Gela-Foligno, valevole per la 24° giornata del Campionato Lega Pro – 1° Divisione – Girone B. La partita si avvarrà dell’arbitro Matteo Valente della sezione di Roma 1, che verrà coadiuvato dagli assistenti Amadeo Fascetti (Reggio Calabria) e Francesco Genovese (Rossano). I 19 giocatori che mister Federico Giunti ha invece scelto di portare in trasferta in Sicilia, dovendo anche fare i conti con diverse defezioni dovute ad infortuni e squalifiche, sono:

Portieri: Rossini, Zandrini;

Difensori: Iacoponi, Merli Sala, Cusaro, Bassoli, Gregori, Fiorucci, Giovannini;

Centrocampisti: Castellazzi, Menchinella, Fedeli, Coresi, Papa, Sciaudone;

Attaccanti: La Mantia, Tomassini, Moro, Luparini.

La società Gela Calcio è stata fondata nel 1955 partecipando prevalentemente a campionati dilettantistici regionali ed è alla terza partecipazione assoluta nei campionati di terzo livello del calcio nazionale. Ad accomunare Foligno e Gela i colori sociali: il bianco e l’azzurro.Le due squadre si sono affrontate in campionato per l’unica volta alla settima giornata del campionato in corso allo stadio “Blasone” il 3 ottobre 2010. Gli isolani si erano presentati in Umbria senza aver ancora vinto in trasferta.

Vantaggio illusorio casalingo con Nicolò Severini al primo minuto e pronta reazione ospite dopo due minuti con l’ex grifone Alessio Stamilla. Sempre nel primo tempo gli isolani, con pericolose ripartenze, si erano poi portati in vantaggio grazie alle marcature dello scatenato attaccante Rodrigo Franciel che al 26° e al 33° minuto aveva firmato la sua personale doppietta. Allo scadere della partita, al secondo minuto di recupero, Emilio Docente (altro ex grifone) aveva posto il suo sigillo per il definitivo 1-4.

Da sottolineare che i due marcatori Stamilla e Franciel non affronteranno il Foligno in quanto sono stati ceduti nel calciomercato di gennaio.

La gara Gela – Foligno si disputa allo stadio comunale “Vincenzo Presti”, sprovvisto di pista di atletica, che ha una capienza di 4.400 posti: la media spettatori paganti in questo campionato è di 1.242, di poco superiore a quella del Foligno.

Poco fa, il Foligno calcio ha reso note le dichiarazioni che mister Giunti ha rilasciato alla stampa in merito alla sfida di campionato di domani. “Quella contro il Gela è una partita importantissima per il nostro cammino dal momento che si tratta di uno scontro diretto al quale, per altro, ci presentiamo dopo una beffa casalinga patita contro l’Andria in extremis. Guai ad abbassare la guardia – ha tuonato il mister – dobbiamo evitare di concedere qualsiasi cosa all’avversario come, purtroppo, fatto in altre occasioni in cui siamo passati in svantaggio o abbiamo perso, vedi domenica scorsa. Con questo – ha proseguito – non mi riferisco solo all’errore o sbavatura nella nostra area ma parlo di atteggiamento, di cattiveria agonistica che ci deve permettere di mettere in difficoltà l’avversario anche lontano dalla nostra porta. I ragazzi si sono allenati bene, ma lo avevano fatto anche la scorsa settimana; domani devono riuscire a gettare il cuore oltre l’ostacolo per uscire dal Presti con dei punti pesantissimi. Attenzione, però, all’avversario; sarebbe sbagliato pensare al Gela come squadra in crisi, al contrario dobbiamo attenderci giocatori pronti ad una battaglia e vogliosi di dimostrare di meritare la categoria. Dal canto nostro abbiamo lo stesso imperativo e questa sfida rappresenta per alcuni dei nostri giocatori, fin qui meno impiegati, una chance importante per mettersi in mostra. Abbiamo meno scelte rispetto alle ultime settimane ma è dalle difficoltà che si vede il carattere della squadra, così come emerso a Viareggio. Dobbiamo lottare perché la salvezza è possibile ma servono ancora molti punti”.

(Modificato alle 15.46 del 19/02/11)