Calcio Foligno, piccola storia di Massimo Acciarini Jr. attaccante dello Strasbourg RC - Tuttoggi.info

Calcio Foligno, piccola storia di Massimo Acciarini Jr. attaccante dello Strasbourg RC

Carlo Vantaggioli

Calcio Foligno, piccola storia di Massimo Acciarini Jr. attaccante dello Strasbourg RC

Da "baby" della Fulginium ad attaccante e punta dello Strasbourg Racing Club, nonostante un infortunio/Nemo propheta in Patria
Mer, 25/03/2015 - 10:09

Condividi su:


Il vecchio detto “nemo propheta in patria” è sempre più utilizzabile in questa nostra Italia attraversata da mille turbolenze. Può accadere in campo economico come anche in quello dell’arte o scientifico. Meno sembra accadere in quello sportivo e quando qualche giovane si fa strada all’estero di solito è dopo aver avuto un inizio scoppiettante in Italia. Per il folignate Massimo Acciarini Jr. invece la cosa è andata un pò diversamente. Per farsi strada come attaccante e punta è dovuto proprio andare all’estero a dimostrare di saper giocare a calcio. Massimo, classe ’92,  ha iniziato ad accarezzare la palla a 5 anni nelle fila del Foligno Calcio. Con la Fulginium ha indossato la maglia numero 10 per tutti gli anni giovanili, nel frattempo studiando e diplomandosi  Geometra.

Fino allo scorso luglio del 2014,  quando per due settimane è stato invitato dallo Strasbourg Racing Club-Es a sostenere due settimane di prova e preparazione con la prima squadra francese. Il 14 luglio la risposta del club transalpino: idoneo. Acciarini è così volato  in Francia per la preparazione precampionato. Sfortuna nella fortuna ha voluto che la settimana prima  dell’inizio del campionato Massimo si infortunasse, rimanendo così bloccato per 5 mesi e rientrando in Italia per curarsi e recuperare. In questo aspetto la sanità italiana non teme confronti con i cugini francesi. Recuperato pienamente dall’infortunio, Massimo ha ripreso gli allenamenti a Strasburgo il 18 gennaio scorso e tanto per gradire in 3 amichevoli della prima squadra, giocando un solo tempo per partita a causa della mancata forma e per non sforzare troppo dopo l’infortunio, ha comunque segnato un goal a partita. Il 7 marzo finalmente la convocazione in prima squadra per la prima partita di campionato ufficiale  per la Coppa della Regione. Lo Strasbourg Racing Club-Es ha vinto 1-0 ed il goal della vittoria lo ha segnato proprio l’attaccante “straniero” Massimo Acciarini Jr.

Vale la pena ricordare un aneddoto che ci ha raccontato il papà di Massimo, “Quando aveva 12 anni, Massimo è stato chiamato a sostenere un provino con la Roma Calcio. Noi genitori eravamo entusiasti e con grande speranza l’abbiamo accompagnato. Ma Massimo non fu scelto perchè era …troppo basso. Si, ci dissero che l’altezza non andava bene”.

Evidentemente Massimo Acciarini Jr. dell’altezza mancata ha fatto virtù, visto che sa usare bene i piedi e segna i goal, anche se “fuori porta”, come direbbero a Roma!

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!