Sarà un Perugia sempre più “tifernate” quello della prossima stagione. Dopo aver ufficializzato alla guida della squadra Federico Giunti, uno degli orgogli calcistici di Città di Castello, la società biancorossa ha deciso di affiancargli, in qualità di vice allenatore, l’ormai ex allenatore della Primavera Davide Ciampelli, anch’esso tifernate doc. A renderlo noto è la stessa società, in attesa della presentazione alla stampa di tutto lo staff tecnico e medico, che avverrà il prossimo 12 luglio alle ore 17.30.
La carriera da allenatore di Ciampelli (classe ’83) inizia nel 2003, a soli 20 anni, complice l’ennesimo infortunio che lo costringe ad abbandonare il calcio giocato. Dopo 5 anni nelle scuole calcio, tra San Secondo e Città di Castello, dal 2009 al 2013 vince ben 5 campionati consecutivi, 3 con i Giovanissimi del Group Città di Castello, uno con gli Allievi del Bastia (sperimentali) e uno con gli Allievi Nazionali Lega Pro del Perugia. Alla guida dei giovani Grifoni resta fino al 2016, conquistando anche un 2° posto, un 4° posto (finale playoff raggiunta dopo aver battuto in trasferta la Juventus ai rigori) e un Torneo “Nereo Rocco” a Firenze, dove è stato premiato anche come miglior allenatore della manifestazione.
Nella stagione 2016-2017, oltre a conseguire in estate il patentino Uefa “A” presso il Settore Tecnico Figc di Coverciano, guida la Primavera biancorossa centrando il 10° posto e raggiungendo, dopo 15 anni dall’ultima qualificazione della squadra umbra, la fase ad eliminazione diretta del Torneo di Viareggio.
Per Ciampelli ora, dopo aver allenato in tutte le categorie del settore giovanile, dai Primi Calci alla Primavera, si aprono le prestigiose porte della serie B.