Categorie: Spoleto Sport

Calcio: domenica amara per la Clitunno, sconfitta in casa dal Bevagna

La Clitunno di mister Proietti Bovi si deve inchinare al Bevagna degli ex Bordini e Berretti. Rallentano la corsa i campellini che, pur rimanendo in testa alla Classifica si fanno raggiungere a quota 24 da Torchiagina e Ferentillo. Primo tempo equilibrato senza particolari clamori. Occasioni distribuite in modo omogeneo tra padroni di casa e ospiti. Al 9' Baronci si fa in avanti e azzecca un cross delizioso per Capoccia che in area cede al pressing stretto di Passetti. Al 14' prima occasione per il Bevagna con Bistoni che dal vertice destro dell'area tenta il tiro diretto in rete. Felici para. Favaroni recupera e rimette in mezzo ma la difesa campellina respinge. Al 25' azione corale della Clitunno con Mosconi che di prima serve una palla d'oro a Baronci sulla destra, crossa in area e Capoccia si avventa a colpire di testa mandando la palla alta. Al 31' Favaroni tenta un potente tiro teso dalla distanza, inquadra lo specchio ma Felici riesce a deviare in angolo. Al 33' Capoccia effettua una efficace azione personale e viene atterrato poco fuori dall'area, Mosconi va a tirare la punizione ma manda alto. Due minuti dopo ci riprova Baronci salendo in velocità a destra ma Passetti lo anticipa prima del cross. Al 41' La Clitunno conquista un rigore: Capoccia entra in area palla al piede e Taccucci commette fallo su di lui, l'arbitro Posati non ha dubbi e concede il penalty. Sul dischetto va capitan Mosconi che con freddezza butta alle spalle di Lolli. Il vantaggio dei padroni di casa dura appena 5 minuti perchè già al 46' Felici si lancia in un'uscita e va a prendere la palla ai piedi di Calamita che cade in area. L'arbitro Posati concede il penalty. Sul dischetto va proprio Calamita che realizza.

Nella ripresa le due squadre continuano a darsi battaglia. Al 6' Favaroni realizza il secondo gol sfruttando una palla vagante sul limite dell'area e mettendo dentro con un colpo a girare al volo. Un gesto tecnico meraviglioso per il numero 9 ospite che realizza quello che si rivelerà il gol partita. La Clitunno non ci sta e prova a creare nuove occasioni. La più golosa arriva all' 11' quando Capoccia sale e nei pressi del lato corto sinistro dell'area mette al centro una palla d'oro per Fogliani che sul limite dell'area piccola sciupa in malo modo mandando la palla alta sopra la traversa. Mister Bordini punta a mantenere il vantaggio mentre Proietti Bovi incrementa il movimento sulle corsie esterne ma la difesa ospite non si fa mai sorprendere. Il giovane Fortunati tenta più volte l'incursione in area, Mosconi si rende protagonista di rimesse laterali lunghe ma il risultato resta inchiodato sul 2-1. A fine partita è sereno il clima che si respira negli spogliatoi per due squadre che da sempre vivono questo particolare derby con spirito sportivo e fair play.

CLITUNNO: Felici 6.5, Argenti 5.5, Tulli 6, Zepponi 5.5, Appolloni 6, Quondam 6.5, Baronci 6.5 (34'st Maggiolini s.v), De Rosa 5 (16'st Fortunati 6.5), Capoccia 6.5, Mosconi 6.5, Fogliani 5 (16'st Cavadenti 6.5). All. Proietti Bovi 6. disp: Cucchiaroni, Dari, Rossi, Campana

BEVAGNA: Lolli N.6.5, Taccucci 5.5 (1'st Pinna 6.5), Gentili 6, Ciri 7, Passetti 6.5, Boccali 6, Properzi 6, Bistoni 7, Favaroni 7, Calamita 6.5 (13'st Agostinelli 6), Modesti 6.5. All. Bordini 7 disp: Proietti, Lolli L., Bosi, Palini, Biagioni Angeli.

RETI: 41'pt Mosconi (rig.), 46'pt Calamita (rig.), 6'st Favaroni