Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

CALCIO: DOMANI I^ GIORNATA DI RITORNO E CLITUNNO CONTRO LA VIS PRETOLA

Chi lo avrebbe detto? Nell'anno del ritorno nel massimo torneo regionale, la Clitunno arriva al giro di boa al 6° posto. In un torneo difficile il “gruppo” che ha portato la Clitunno a scalare i vertici del calcio dilettantistico regionale ha colpito ancora ed è riuscito a rivaleggiare alla pari con formazioni meglio attrezzate e dai valori tecnici elevati. C'è soddisfazione in riva alle Fonti per quanto fatto da Mosconi e compagni ma subito da Piazza Ranieri si affrettano a ribadire che la salvezza è il principale traguardo da raggiungere. Per carità non si tratta di volare bassi o di una falsa umiltà. La classifica è estremamente corta e dalla zona play off a quella play out ci sono pochi punti ed è importante, per non vanificare il buon lavoro fatto fino ad ora, mantenere alta la concentrazione fin dalla prossima gara martedì 8 dicembre contro il fanalino di coda Vis Pretola. Poco tempo a disposizione per valutare cambi in corsa nella formazione campellina che con ogni probabilità confermerà la formazione scesa in campo a Campitello: Battistelli, Morosi, Pascolini; Santini, Morbidoni, Quondam; Fogliani, Rossi, Antonini, Mosconi, Tomassoni. A disposizione: Felici, Campana, Peroni, Fabbi, Protasi, Cali, Orazi.

Nella giornata big match al “Checcarini” tra Nestor e Grifoponte Torgiano. Non vale per il primato in classifica ma vuoi la prima sconfitta di campionato dei padroni di casa rimediata domenica scorsa, dopo una serie di pareggi, vuoi le difficoltà sin qui palesate dalla formazione di Cocciari, è logico pensare che gli esiti della gara influiranno (e molto) sul futuro delle due formazioni. Fischietto affidato a Gentileschi di Terni (25 eccellenza, 38 promozione). Altro match interessante in zona play off è Voluntas Spoleto – Nocera. Gli spoletini sono reduci dalla vittoria di misura contro l'Am98. Il Nocera dalla sconfitta del “Casini” di Trestina. Fischietto affidato all'esperto Mattei di Città di Castello (37 eccellenza, 39 promozione). La capolista Todi (7 vittorie consecutive) va in trasferta a Gualdo che tra le mura amiche è complesso temibile (6 vittorie, 2 pareggi. 1 sconfitta). Fischierà Neri di Terni (36 eccellenza, 28 promozione). La seconda in classifica Trestina riceve la Julia Spello che contro il Cannara ha sfiorato una clamorosa vittoria esterna. Fischietto affidato a Lupi di Perugia che fa il suo esordio nella massima categoria regionale dopo un'esperienza breve in promozione (7 presenze) e 26 gare in 1 categoria. Derby ternano a Campitello dove i locali che provengono da 8 sconfitte in 10 giornate, ricevono la Narnese che fuori dalle mura amiche non ha mai vinto. Fischietto a Rapetti di Perugia (5 eccellenza, 20 promozione). Altra sfida importante si gioca a Bastia dove i locali di Luzi (vittoriosi domenica scorsa a Marsciano: 1-2) incontreranno la S. Marco Juventina reduce dalla vittoria di Pretola. Fischierà Agro di Terni (25 eccellenza, 36 promozione). Il Cannara, tonificato dalla vittoria in rimonta sulla Julia Spello cercherà punti importanti per salire in classifica in quel di Città di Castello. Per i tifernati è necessario vincere cosa che non avviene da 4 turni. Arbitro Pragliola di Terni altro fischietto emergente con 1 gettone in eccellenza e 8 in promozione e 27 in 1a categoria. La Vis casa del Diavolo in gran forma (in serie utile da 6 turni) affronta tra le mura amiche l'Am98 che domenica scorsa è incappata nella 6a sconfitta nelle ultime 7 gare. Per questa gara designato un fischietto degli “scambi” con Piero Rapacciuolo di Benevento. Infine la Clitunno reduce dalla vittoria di Campitello farà visita al fanalino di coda Vis Pretola che tenta di risalire la china. Per l'importante gara designato un fischietto degli scambi con Damiano Margani della sezione di Latina.

PROGRAMMA della 1^ giornata di ritorno martedì 08/12/09 ore 14,30:

Bastia – S. Marco Juv. (and. 0-1 – Agrò di Terni – 1° ass. da designare, Scarselli di C/Castello); Campitello – Narnese (and 2-3 – Rapetti di Perugia – Molari di Foligno, Urbani di Orvieto); C/Castello – Cannara (and 0-0 – Pragliola di Terni – 1° ass. da desig., Papapietro di Foligno); Gualdo – Todi (and 0-0 – Neri di Terni – Brizi, Agostinelli di Perugia); Nestor – Grifoponte Torgiano (and 2-0 – Gentileschi di Terni – Micucci, Pantalloni di Terni); Sporting Trestina – Julia Spello (and 1-0 – Lupi di Perugia – Vinti, Serrani di Perugia); V.Casa d/Diavolo – Am98 (and 0-1 – Rapacciuolo di Benevento – Vitali, Castellani di Foligno); Vis Pretola – Clitunno (and 1-3 – Margani di Latina – Ceccagnoli, Berliocchi di C/Castello); Voluntas Spoleto – Nocera (and 1-0 – Mattei di C/Castello – Pelliccia, Tasso di Gubbio)

CLASSIFICA: Todi 38; Sporting Trestina 37; Voluntas Spoleto 33; Nestor 30; Nocera Umbra 27; Clitunno 25; Bastia, Gualdo Calcio 24; Grifoponte Torgiano, Narnese, S. Marco Juventina 23; Campitello, Città di Castello 22; Am98 19; Vis Casa del Diavolo 18; Cannara 12; Julia Spello 9; Vis Pretola 6.

PROSSIMO TURNO 2^ giornata di ritorno – domenica 13 dicembre 2009 ore 14,30: Am98 – Bastia (and 0-0); Cannara – Vis Casa del Diavolo (and 1-0); Clitunno – Gualdo (and 1-1); Grifoponte Torgiano – Voluntas Spoleto (and 0-0); Julia Spello – Campitello (and 1-3); Narnese – Città di Castello (and 1-1); Nocera – Vis Pretola (and 1-1); S. Marco Juventina – Nestor (and 1-2); Todi – Trestina (and 2-1)