Categorie: Sport Terni

Calcio a 5, Una grande Ternana batte il Sinnai e vola in finale di Coppa Italia

Il suo viso è tutto una gioia. E ne ha ben donde. Simone Pierini, tecnico della Ternana, si gode la finalissima di Coppa Italia raggiunta ai danni del Sinnai. La Ternana inizia con Cedrino, Exana, Amparo, Jessiquinha e Neka. Fuori Patri Jornet per squalifica. Il Sinnai schiera Ribeiro, Mendes, Vieira, Guaime e Argento. Inizia molto bene la Ternana, buone triangolazioni in campo, ma il Sinnai è ben messo dietro. Nei primi cinque minuti di gioco, dove le umbre mettono in atto una supremazia territoriale evidente, è di Jessiquinha ben servita da Neka, ma la conclusione al volo della brasiliana è parata da Ribeiro che mette in angolo. Al settimo Guaime viene favorita da un rimpallo e batte decisa a rete trovando una Cedrino superlativa nella risposta. La Ternana è più propositiva, ma tocca ancora al Sinnai avere una palla gol con Argento a tu per tu con Cedrino, ma l’estremo difensore umbro è perfetta in opposizione. Al nono risponde Exana con un destro in corsa, Ribeiro c’è. Al dodicesimo altro tiro, è di Amparo che impegna severamente Ribeiro con una castagna da fuori, palla alzata in corner. La Ternana è un gran bel vedere. Al quattordicesimo Ternana vicinissima al vantaggio con Exana, botta da fuori e Ribeiro graziata dal palo. La partita è vibrante, dai ritmi alti. Al diciottesimo arriva il meritato vantaggio umbro. Amparo si beve Vieira in marcatura e dalla sinistra serve l’accorrente Donati che irrompe in area di rigore battendo Ribeiro. E’ il gol che manda le squadre a riposo, il vantaggio della Ternana è meritato.
RADDOPPIO NEKA La ripresa inizia con Cedrino tra i pali, Amparo, Jessiquinha, Neka, Exana. Il Sinnai schiera Ribeiro, Vieira, Mendes, Guaime e Argento. Primo tiro in porta scagliato da Amparo al ventiduesimo, Ribeiro in corner. Al ventitreesimo Vieira potrebbe pareggiare i conti, ma la sua conclusione violenta termina a lato. Il Sinnai, vuoi perché in svantaggio, sembra più in palla. La Ternana, però, non soffre più di tanto. Al ventiseiesimo Amparo prova a impensierire Ribeiro, però la numero uno portoghese rimedia in due tempi. Rispetto alla prima frazione di gioco, ci sono meno occasioni. Al trentesimo, però, Vieira coglie un fragoroso incrocio dei pali con un tiro dalla distanza. Un minuto dopo punizione dal limite di Amparo, Ribeiro smanaccia alto. Trentatreesimo, Amparo vince il contrasto con Mendes e conclude in corsa, palla alta sulla traversa. E’ il preludio del gol che arriva al trentacinquesimo con un super tiro di Neka dalla distanza, Ribeiro non può farci niente. E l’inchino è servito. Il Sinnai prova il portiere in movimento. La mossa non paga, perché Jessiquinha vede la porta vuota dopo un errore di Argento e triplica le marcature. E solo pochi secondi dopo, Neka prende il palo. Il Sinnai però prova a credere nella rimonta e accorcia subito dopo le marcature con Vieira. E all’azione successiva Mendes trova il varco sulla sinistra e si presenta a tu per tu con Cedrino, superlativa in uscita. Azione, però, viziata da un evidente fallo della stessa Mendes su Neka. Negli ultimi istanti traversa di Melis e mancato 4-1 di Jessiquinha, poi il suono della sirena che manda una grande Ternana in finale di Coppa Italia.

Alla fine aggiunge Pierini «Primo tempo ad alti livelli, invece nella ripresa abbiamo sbagliato tanto. Consuelo al momento giusto ci ha messo una toppa nei momenti giusti. Poi nella ripresa la perla di Neka ci ha ridato ossigeno. Però non ce ne voglia nessuno, ma abbiamo meritato questa finale. Siamo andati in campo con mille problemi, in più l’assenza di Patri non era roba da poco. Per domani? Ti dico semplicemente: finale. Complimenti alle mie ragazze, è un bellissimo traguardo». Gli fa eco anche la grande ex della partita, Jessica Exana, autrice di una partita a dir poco positiva: «Sono felicissima. Sia per aver battuto la mia ex squadra, contro la quale non volevo assolutamente perdere, sia per il traguardo raggiunto. Siamo state brave a cercare di essere tranquille, non dovevamo farci prendere dall’ansia. Perché in queste competizione vince chi sbaglia di meno. E’ una bella sensazione essere di nuovo in finale. Spero di ripetere quanto successo lo scorso anno, abbiamo tutto per farlo».
TABELLINO
Ternana IBL Banca – Sinnai 3-1 (1-0)
Ternana Ibl Banca: Cipriani, Coppari, Di Turi, Amparo, Neka, Donati, Exana, Jessiquinha, Rossi, Madonna, Cedrino, Sanna. All. Pierini
Sinnai: Ribeiro, Guaime, Bullita, Argento, Fanti, Patteri, Mendes, Vieira, Manca, Olla, Melis, Pinto. All. Pitzalis.
Arbitri: Francesca Muccardo (Roma 1), Gianantonio Leonforte (Vicenza) CRONO: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia)
Ammoniti: Mendes, Exana (T), Melis
Marcatrici: 18°Donati, 35°Neka, 35°Jessiquinha, 36°Vieira (S),