L’A.S.D. Foligno Calcio a 5, per l’occasipone in ‘trasferta’ al Palarota di Spoleto, ha vinto 8-3 contro il Civitanova nell’undicesima giornata del campionato di Serie B (girone D). Vero che si giocava al PalaRota di Spoleto e non al PalaPaternesi, ma l’ 8-3 rifilato dai Falchetti ai marchigiani consente al Foligno di cancellare lo zero alla voce “vittorie casalinghe”. Tornano poi i tre punti che mancavano dal 15 novembre (3-2 in casa della Sangiorgese).
Partita praticamente senza storia, con il Foligno che ha avuto il controllo delle operazioni per tutto l’incontro, mettendo in mostra un bel palleggio. L’avversario, pur rimaneggiato e comunque non irresistibile, ha provato a rimanere in partita finché ha potuto. La squadra di De Moraes ha offerto una grande prestazione corale: sugli scudi Albani (schierato da ultimo e in grande spolvero anche come assist-man e autore di una doppietta) e Bebetinho. In rete due volte anche il giapponese Sugimoto, finalmente utilizzabile; primo sigillo stagionale anche per Rosi, a segno nella sua Spoleto.
Da subito il Foligno ha cominciato a spingere per trovare la rete. Tante le occasioni create dai bianco-celesti: Iacoponi respinge i tentativi di Felicino (2’08’’), Bebetinho (2’11), Albani (3’29’’ e 6’23’’) e Sugimoto (6’56’’). Al 7’25’’ ecco il meritato vantaggio, nell’aria da qualche minuto: Bebetinho serve Rosi che in diagonale trafigge il portiere marchigiano. Passa poco ed ecco il 2-0: sinistro rasoterra da posizione centrale di Bebetinho e palla all’angolino (8’11’’). Qui il Foligno ha un calo di tensione che rimette in carreggiata il Civitanova, capace di pareggiare nel giro di pochi minuti. Prima Vono (9’53’’) insacca dopo una respinta di Settimi su piazzato di Serantoni; il portiere folignate è bravo su Castellucci (11’07’’) e Vono (11’15’’), ma all’ 11’37’’ non può nulla su Serantoni, lasciato un po’ libero sulla banda sinistra.
I Falchetti non accusano il colpo e ricominciano a spingere, costringendo i marchigiani al quinto fallo a 5’ dalla fine della frazione. La spinta del quintetto di De Moraes trova compimento nel 3-2 di Felicino su palla recuperata da Albani (15’34’’). Felicino avrebbe l’opportunità di chiudere subito i giochi, ma al 17’35’’ si fa neutralizzare un tiro libero da Iacoponi. Il 4-2 comunque non tarda e a 31’’ dalla fine del tempo ci pensa l’ultimo arrivato Sugimoto ad insaccare dopo una respinta di Iacoponi su Bebetinho da angolo di Felicino.
La ripresa non vede cambiamenti di copione. Il Foligno controlla il possesso della sfera ed è sempre pericoloso avanti, anche se forse poco cattivo: Iacoponi respinge una punizione di Bebetinho (21’10’’), poi Rosi spara fuori su verticalizzazione di un Albani scintillante (22’38’’). È proprio il pivot inventato ultimo da De Moraes a piazzare il 5-2 al 27’44’’: angolo di Marchesini e botta al volo che non lascia scampo. Poco prima (24’32’’) Settimi aveva salvato di piede su un tiro di Serantoni.
Dopo il 5-2 di fatto cala il sipario, perché al 30’53’’ sempre l’onnipresente Albani salva sulla linea un tiro di Mancini su palla laterale di Pietracci, poi al 31’19’’ spinge dentro il 6-2 su una palla rimasta lì dopo una respinta di Iacoponi su Felicino. Pietracci (35’04’’) prova a scuotere i suoi, ma il finale è tutto del Foligno: al 37’22’’ grande azione di forza di Albani che resiste a un avversario e indirizza il diagonale, con Sugimoto che sulla linea piazza il 7-3. Poi a 21’’ dalla fine, su palla rubata da Rosi, doppietta anche per Bebetinho.
FOLIGNO-CIVITANOVA 8-3
FOLIGNO: Settimi, Albani, Marchesini, Bebetinho, Felicino; Grasselli, Panetti, Rosi, Sugimoto, De Moraes, De Santis, Sfasciotti. All.: De Moraes.
CIVITANOVA: Iacoponi, Mancini, Pietracci, Vono, Serantoni; Luciani, Ripa, Mataloni, Cironacci, Castellucci. All.: Broda (squalificato).
ARBITRI: Pannichella e Novelli di Campobasso.
MARCATORI: 7’44’’ Rosi (F), 8’11’’ Bebetinho (F), 9’53’’ Vono (C), 11’37’’ Serantoni (C), 15’34’’ Felicino (F), 19’29’’ Sugimoto (F), 27’44’’ e 31’19’’ Albani (F), 35’04’’ Pietracci (C), 37’22’’ Sugimoto (F), 39’39’’ Bebetinho (F).
NOTE: gara disputata a Spoleto per l’indisponibilità del PalaPaternesi di Foligno. Al 17’35’’ Iacoponi (C) para un tiro libero a Felicino (F). Ammonito Serantoni (C). Falli 6-8 (4-6 pt). Tiri liberi 1-0 (1-0 pt).