La Maran Nursia regala praticamente un tempo alla capolista e non riesce a prendere punti. Una montagna insormontabile: questo è sembrato il Prato Rinaldo presentatosi al PalaRota, almeno nel primo tempo. Troppo per la compagine bluarancio ancora priva di Algodao. L'avvio è di marca ospite, ma Colcaceci trova per due volte un grande Polinori. De Araujo prova ad allentare la pressione, ma il suo tiro termina alto. Al 3' un contrasto tra Colaceci e Bellaver finisce sul palo bluarancio; poco dopo è lo stesso Bellaver a liberare un gran destro dalla distanza, ma Rossi para con la gamba. Il minuto 7 è quello chiave del primo tempo: Rossi sventa un pericolosissimo colpo di testa di Trapasso ben pescato da Polinori; ma è il Prato Rinaldo a colpire per ben due volte, prima con Nica, che si smarca bene sulla sinistra e poi con Reali, che pesca l'angolino a porta vuota, dopo un errato disimpegno di Polinori.
Maran Nursia che sembra al tappeto, ma non demorde: al 10' straordinaria occasione con Duarte, che chiude sul secondo palo un taglio di De Araujo, ma la palla incoccia la traversa interna. Forte chiama time out e la sua squadra, al rientro, cerca di gestire il possesso di palla, senza tuttavia disdegnare di trovare qualche spazio utile in avanti. Al 13' uno schema d'angolo libera il sinistro di Trapasso, ma la palla deviata fa la barba all'incrocio. Gli ospiti capiscono che è il momento per affondare e fanno malissimo: prima Polinori si salva con l'aiuto del palo su destro del solito Nica, poi, dopo una quasi autorete di Nenè, lo stesso Nica impegna Polinori, respinta corta, mancata copertura della difesa bluarancio e per Colaceci è un gioco da ragazzi mettere nella porta sguarnita. Ma non finisce qui, visto che Guerra in contropiede è letale, insaccando anche il 4-0. Nel finale di tempo Maran Nursia a caccia del gol della speranza, ma Rossi è attento.
La ripresa nella prima metà è tatticamente apertissima, bello solo per il pubblico che assiste a ripetuti capovolgimenti di fronte, anche se i gol non arrivano, per imprecisione degli attaccanti e per la bravura dei portieri. Dopo essere già andato vicino alla rete poco prima (secondo palo scheggiato), De Araujo insacca il gol dell'1-4; ma un attimo dopo è sfortunato nel trovare la propria di porta con un colpo di testa che scavalca Polinori. Al 14' inizia la bagarre, con Coccia che inserisce Duarte come portiere di movimento. Un ottimo giro palla si conclude con la rifinitura di Bellaver e la rete proprio di Duarte. I bluarancio continuano nell'assedio e i ragazzi di Forte soffrono molto, concedendo molti tiri da media distanza: su uno di questi De Moraes fulmina Rossi per la rete che vale il 3-5, quando mancano due minuti e mezzo al termine.
Peccato per la Maran Nursia che, dopo una splendida parata, Duarte perda un contrasto con Nica: è il rimpallo che vale il 6-3 ospite. Passano solo cinque secondi e De Araujo trova il 4-6 della speranza, ma nel finale la stanchezza la fa da padrona ed il risultato resta invariato. Maran Nursia che resta, sorprendentemente, quinta, in virtù della sconfitta casalinga della Lodigiani contro l'Ossi. Attenzione massima, dunque, allo stato di forma dei sardi che, sabato prossimo, ospiteranno proprio i bluarancio.
Tabellino
Maran Nursia: Polinori, Bellaver, Santini, Cortelli, Trapasso, Algodão, De Araujo, Grimaldi, Duarte, Emruli, De Moraes, Barcarollo. All. Coccia.
Prato Rinaldo: Rossi, Manni, Forte, Valenzi, Reali, Nenè, Colaceci, Nica, Sinibaldi, Guerra, Pandalone, Tantari. All. Forte
Primo tempo (0-4):6'50”Nica 7'10”Reali 17'Colaceci 18'Guerra
Secondo tempo (4-6): 12'De Araujo 13'De Arauho (aut.) 14'Duarte 17'30”De Moraes 18'25”Nica 18'30”De Araujo