Piove sul bagnato in casa Futsal Preci: incassata la seconda sconfitta nella fase interregionale che qualifica alla final eight scudetto, Scopa e socie devono fare i conti anche con un'infermeria che non vuol proprio svuotarsi. Per la trasferta di Cagliari, Basile dovrà fare a meno di Neka, alle prese con un guaio muscolare rivelatosi ben più grave dell'affaticamento nel post partita contro la Virtus Roma. Due settimane è la prognosi più probabile per la bomber rosso celeste. Indispensabile, quindi, forzare i tempi di recupero di Tolotti, utilizzata sabato scorso con il contagocce.
E dire che, dopo la sconfitta interna contro le capitoline, le ragazze preciane avevano continuato a fare cerchio, grazie alle parole del capitano Scopa che aveva esaltato un gruppo, deciso comunque a dare battaglia.
“C'è tanta rabbia – dice Giorgia Braiato, una delle protagoniste in positivo di questa fase di stagione del Preci – per il modo in cui abbiamo perso i punti in queste due partite; seppur numericamente contate, abbiamo messo alle corde sia il Montesilvano che la Roma e fa male perdere partite in cui sei avanti anche 2-0. Credo che la stanchezza e la poca lucidità siano state determinanti per le rimonte che abbiamo subito; chi ha visto le partite sa che non siamo state inferiori alle nostre avversarie dal punto di vista del gioco”.
A questo punto, classifica alla mano, alle Leonesse potrebbe non bastare vincere le due partite mancanti. Ma Damiano Basile non si dà proprio per vinto: “Sono convinto che, con due vittorie, siamo ancora dentro, magari anche grazie ad una miglior differenza reti; sento di poter tranquillizzare tutti, sul fatto che romperemo le scatole anche quest'anno in Final Eight, dando anche molto fastidio: le partite disputate contro Montesilvano e Roma hanno dimostrato il nostro valore nella sfortuna e, se ci dovesse girare bene, con il recupero di infortunate del calibro di Pedace, Tolotti e Dalla Pozza, hai visto mai?”
Si parte dal Sinnai. “In campo le ho viste giocare solamente a Norcia in Coppa Italia, con il grande entusiasmo che ci mette una squadra che si affaccia ad un palcoscenico nazionale; quello stesso che metteranno in campo contro di noi. Mi preme dire che la loro società si sta preparando alla grande per la serie A grazie anche a una grande partecipazione delle istituzioni sarde che come al solito si fanno trovare pronte a sostenere le compagini sportive regionali; e questo dovrebbe far riflettere”.
La Futsal Preci arriverà in Sardegna nella serata di sabato e scenderà in campo alle 15.30 di domenica.