Cadute dall’alto, soddisfazione di Vinti per approvazione regolamento nell’edilizia - Tuttoggi.info

Cadute dall’alto, soddisfazione di Vinti per approvazione regolamento nell’edilizia

Redazione

Cadute dall’alto, soddisfazione di Vinti per approvazione regolamento nell’edilizia

Lassessore regionale, "Seguiranno a breve quelli dedicati ai settori dell’industria e dell’agricoltura"
Lun, 01/12/2014 - 13:54

Condividi su:


 “E’ il primo regolamento di attuazione della legge 16 del 2013 che detta norme sulla prevenzione delle cadute dall’alto ed è evidente che è un primo passo importante in questo settore”. Commenta così l’assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Vinti, l’approvazione da parte della terza commissione consiliare dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria della proposta di regolamento per la prevenzione delle cadute dall’alto nel settore dell’edilizia e che nei prossimi giorni entrerà in vigore con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della regione.

“Siamo partiti con il regolamento che riguarda il settore dell’edilizia ed a questo seguiranno a breve quelli dedicati ai settori dell’industria e dell’agricoltura – ha affermato Vinti -. Non possiamo dimenticare che le cadute dall’alto rappresentano il 30 per cento delle ‘morti bianche’ nella nostra regione, alle quali ogni anni si aggiungono numerosissimi casi di incidenti che provocano feriti ed invalidità anche importanti. Il regolamento rappresenterà uno strumento utile non soltanto per i lavoratori ma anche per i cittadini e soprattutto i committenti dei lavori che molto spesso sottovalutano le conseguenze penali che possono derivare da una cattiva gestione dei cantieri e delle operazioni che si svolgono in particolar modo sui tetti delle costruzioni e degli edifici.  Il gruppo di lavoro che la Giunta regionale aveva creato per giungere alla definizione di questi regolamenti ha lavorato per un anno intero con lo scopo di varare norme che tutelino il lavoro ed i lavoratori, senza gravare oltre il dovuto le incombenze burocratiche a carico della committenza e delle imprese e di questo – ha concluso Vinti – ringrazio sia i componenti del Gruppo che gli Uffici regionali che si sono occupati di questa materia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!