Brutto incidente sul lavoro ieri (11 dicembre) a Ramazzano (Perugia), dove un operaio 53enne di Città di Castello è rimasto gravemente ferito.
L’uomo è precipitato da circa 10 metri di altezza mentre stava lavorando sulla copertura di un immobile, a seguito – sembrerebbe – di un crollo (su questo punto sono ancora in corso le indagini). Il tifernate è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria della Misericordia, dove si trova tuttora ricoverato in terapia intensiva.
Sul posto sono intervenuti carabinieri, personale del 118, Ispettorato del lavoro e i tecnici della Usl Umbria 1. Sono tuttora in corso i necessari accertamenti per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare il rispetto di tutte le norme di sicurezza e di legge.
“Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad una caduta dall’alto, una delle principali cause di infortuni gravi e mortali nei luoghi di lavoro, in particolare nei settori più esposti come quelli di edilizia e agricoltura, che in Umbria continuano a pagare un prezzo inaccettabile in termini di salute e vite umane – ha dichiarato il sindacato Fillea Cgil Umbria – Questo grave infortunio avviene proprio a ridosso della giornata dello sciopero generale, indetto per denunciare una Legge di Bilancio che proprio in termini di sicurezza, prevenzione e controlli non investe abbastanza, mentre aumentano gli infortuni sul lavoro che colpiscono le persone più anziane”.