Caccia, tutto pronto per l’apertura di domenica 16 settembre - Tuttoggi.info

Caccia, tutto pronto per l’apertura di domenica 16 settembre

Redazione

Caccia, tutto pronto per l’apertura di domenica 16 settembre

Mer, 12/09/2012 - 15:17

Condividi su:


Conto alla rovescia con la stagione venatoria 2012-2013 per le 22mila doppiette della Provincia di Perugia. A pochi giorni dall’apertura ufficiale prevista per domenica 16 settembre l’ente di Piazza Italia mette in campo agenti di polizia e “Sentinelle dell’ambiente” che, dopo i protocolli sottoscritti con tutte le associazioni venatorie (Federcaccia ha fatto da apripista nazionale), riguardano praticamente la totalità dei cacciatori comprese oltre 300 donne. Tutti saranno dotati di tesserino con il numero della centrale operativa della Polizia Provinciale, 075/32111 (h. 24). “Un sentito in bocca la lupo a tutti i colleghi cacciatori – hanno dichiarato il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e il consigliere delegato per la caccia, Franco Granocchia – il giorno dell’apertura per noi è un giorno di festa in cui persone che condividono la stessa passione, si ritrovano insieme ai propri cani a vivere una giornata densa di emozioni. L’unita’ del mondo venatorio, da perseguire sempre e’ comunque condizione essenziale per superare gli ostacoli”. Saranno circa 30 le pattuglie della polizia provinciale mobilitate fino dalle prime ore del mattino, domenica 16 settembre, in tutto il territorio per le attività di controllo e prevenzione. “Come ogni anno la Polizia Provinciale disporrà di speciali servizi di prevenzione e controllo – ha spiegato il ten. Col. Dario Mosconi – affinché l’attività di caccia si svolga nel rispetto delle regole, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano la sicurezza.” “Dopo anche le polemiche sulla preapertura dell’inizio di settembre a causa della siccità – ha concluso il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi – ritengo che l’estensione del progetto “sentinelle” alla totalità delle “doppiette” sia la migliore risposta che le istituzioni e i cacciatori abbiano dato. Ancora una volta gli amanti di questa tradizione venatoria si mettono a disposizione delle comunità per cercare di segnale discariche abusive, azioni di bracconaggio e inquinamento. Il tutto grazie alla centrale della Polizia Provinciale pronta subito a intervenire 24 ore su 24”.

I dati relativi alla quantità di selvaggina immessa nel territorio a caccia programmata della Provincia di Perugia (stagione venatoria 2012/2013)

Sono 7.914 i capi immessi all’interno dell’ ATC PG1, divisi in: lepre:1206 (di cui 522 animali acquistati e 684 animali catturati all'interno delle zone di ripopolamento e cattura (ZRC)); fagiano: 4782 ( di cui 3465 animali acquistati e 1317 animali catturati all'interno delle zone di ripopolamento e cattura (ZRC)); pernice rossa: 660 animali acquistati; starna: 1266 animali acquistati. Sono 5.053 invece i capi immessi all’interno dell’ATC PG2, divisi in lepre: 1175 (di cui 716 animali acquistati e 459 animali catturati all'interno delle zone di ripopolamento e cattura (ZRC)); fagiano 2974 (di cui 2625 animali acquistati e 349 animali catturati all'interno delle zone di ripopolamento e cattura (ZRC)); starna 904 animali acquistati.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!