CACCIA, SULLE ZONE DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA, MOZIONE IN PROVINCIA DEI SOCIALISTI E RIFORMISTI PER L'UMBRIA - Tuttoggi.info

CACCIA, SULLE ZONE DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA, MOZIONE IN PROVINCIA DEI SOCIALISTI E RIFORMISTI PER L'UMBRIA

Redazione

CACCIA, SULLE ZONE DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA, MOZIONE IN PROVINCIA DEI SOCIALISTI E RIFORMISTI PER L'UMBRIA

Mar, 26/04/2011 - 15:33

Condividi su:


“Sta emergendo la necessità di una gestione il più unitaria e condivisa possibile delle Zone di ripopolamento e Cattura degli Atc provinciali in modo di uniformare “le convenzioni ed i regolamenti sul funzionamento dei Comitati di Gestione”: è quanto fa notare in una mozione il gruppo dei Socialisti e Riformisti per l’Umbria della Provincia di Perugia. Nel documento si ricorda che la Provincia di Perugia ha, tra le sue competenze, quella sulla regolamentazione dell’attività venatoria e, nello specifico: cura l’affidamento della gestione degli ambiti protetti (Zone di ripopolamento e cattura e Oasi di Protezione ai Comitati di Gestione degli Atc); supporta l’attività svolta dai Comitati di gestione degli Atc, ne approva i progetti finanziati e i bilanci preventivi, verifica i consuntivi di gestione ed eroga i relativi finanziamenti. La 3^ Commissione Consiliare ha discusso una mozione a firma di Socialisti e Riformisti e IDV, con la quale si richiede la convocazione di un tavolo tecnico con i rappresentanti della Provincia di Perugia, della Regione Umbria e degli Atc 1 e 2 dell’Umbria al fine di verificare nel dettaglio lo stato dei finanziamenti che vengono erogati per l’attività venatoria provinciale. Dalla stessa Commissione è emersa anche la necessità di avere “una puntuale ed esaustiva discussione sul funzionamento delle Z.R.C. che rappresentano il futuro della caccia nel momento in cui si apre la discussione sul piano faunistico provinciale”. “Considerato che l’attuale esperienza di gestione (unitaria) di alcune rappresenta una uniformità di condotta, a garanzia di un miglior risultato della crescita culturale di ogni singolo cacciatore rispetto alla tutela ambientale e faunistica – si legge nella mozione – e che, da incontri con le associazioni venatorie e i comitati di gestione degli Atc, sta emergendo la necessità di una gestione il più unitaria e condivisa possibile delle Zone di ripopolamento e Cattura degli Atc provinciali, si invita il Presidente e la Giunta a richiedere ufficialmente agli ATC 1 e 2 della Provincia di Perugia i seguenti dati relativi alle Z.r.c. che ricadono nei loro territori di competenza: numero delle Zrc; tipo di gestione (unitaria o singola), relativi riferimenti delle stesse; superficie di ciascuna zona; compenso elargito annualmente; risultati delle catture; resoconti delle catture dei nocivi; superfici di messa a coltura terreni per ogni singola zona”. Con la stessa mozione si chiede di convocare un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati, al fine di armonizzare in chiare regole sempre più condivise la gestione delle Z.R.C. provinciali, con l’impegno di mantenere ed incentivare quelle che danno dei risultati positivi e trovare altre soluzioni per quelle che non sono produttive.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!