Caccia sospesa, incontro in Regione sui controricorsi per salvare l'apertura

Caccia sospesa, incontro in Regione sui controricorsi per salvare l’apertura

Massimo Sbardella

Caccia sospesa, incontro in Regione sui controricorsi per salvare l’apertura

Ven, 09/09/2022 - 09:11

Condividi su:


Le associazioni venatorie convocate dall'assessore regionale Roberto Morroni dopo lo stop decretato per molte specie dal Tar dell'Umbria

E’ in corso in Regione la riunione con le associazioni venatorie umbre, convocate dall’assessore Roberto Morroni per fare il punto sul controricorso, dopo che il il presidente del Tar ha accolto la sospensiva per molte specie richiesta dalle associazioni ambientaliste.

Ad oggi, sino al giudizio di camera di consiglio fissato per il 4 ottobre, dall’apertura della stagione venatoria, fissata da Calendario al 18 settembre, si potrà sparare solo alle specie lepre, coniglio selvatico, merlo, pernice rossa, silvilago, colombaccio, ghiandaia, cornacchia grigia, moretta, gazza, volpe, lepre e allodola dal 1° ottobre. Il Tar ha infatti vietato, sulla base del parere non vincolante di Ispra a cui si appellano gli ambientalisti nel loro ricorso, di sparare alle specie quaglia, beccaccia, alzavola, marzaiola, germano reale, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, mestolone,
porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, fagiano e starna, nonché per la piccola selvaggina.

L’assessore Morroni e i tecnici degli uffici hanno spiegato perché, visti i tempi ristretti e le modalità con cui è stato presentato il ricorso, la Regione si sia costituita successivamente. Presentando un ricorso redatto dai propri uffici legali e tecnici, in cui si chiede di annullare la sospensione decretata dal presidente del Tar. E comunque di anticipare la discussione del merito, considerando che il 4 ottobre farebbe perdere numerose giornate di caccia da Calendario.

Giovedì sera Morroni era presente alla festa del cacciatore che si è svolta a Deruta. E in quell’occasione si è fatto il punto si ricorso, ma sono stati anche manifestate critiche per i tempi con cui la Regione è arrivata ad approvare il Calendario venatorio.

Oltre al ricorso della Regione c’è quello presentato in precedenza da Federcaccia, in cui, oltre all’istanza di revoca dello stop e alla richiesta di anticipare l’udienza per la discussione sul merito, si propone, in subordine, di limitare lo stop alle sole specie migratorie. Il controricorso viene argomentato alla luce della certificazione resa dall’Ente Acque Umbro Toscana, che gestisce le dighe di Montedoglio e del Chiascio, circa la risorse idriche che hanno consentito di superare i disagi della siccità, tali comunque, per tempistica ed entità, da non compromettere la presenza di animali selvatici in Umbria.

(notizia in aggiornamento)

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!