Caccia, pesca e sport protagonisti con “Valserra, territorio e tradizioni” - Tuttoggi.info

Caccia, pesca e sport protagonisti con “Valserra, territorio e tradizioni”

Redazione

Caccia, pesca e sport protagonisti con “Valserra, territorio e tradizioni”

Dal 29 giugno al 7 luglio al Centro servizi di Poggio Lavarino protagonisti sport, natura, ruralità e gastronomia
Lun, 24/06/2019 - 17:52

Condividi su:


Otto giorni di sport e giochi all’aria aperta, enogastronomia, serate danzanti, escursioni e tanti altri appuntamenti. Torna dal 29 giugno al 7 luglio “Valserra, territorio e tradizioni”, l’evento giunto alla sesta edizione ed organizzata da Arci Caccia ed Arci Pesca Fisa – con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia (in campo anche l’ufficio eventi dell’ente) e del Comune di Terni – nella splendida cornice del Centro Servizi di Poggio Lavarino.

Anche quest’anno l’organizzazione ha inteso ricordare la figura di Renzo Carissimi, fra gli ideatori e fondatori della manifestazione.

L’evento – che avrà una sua ‘pausa’ solo nella giornata del 1° luglio – ruota attorno ad alcuni appuntamenti particolarmente attesi, di carattere sportivo, sociale ed eno-gastronomico. Dalla taverna aperta tutte le sere alle serate musicali e danzanti con le band più conosciute del centro Italia, fino alle grandi competizioni che hanno fatto la storia di ‘Valserra, territorio e tradizioni’ in questi sei anni.

Si va dalla prova regionale ‘Cane sul tartufo’ – 4° Trofeo Valserra che si terrà sabato 6 luglio con iscrizioni dalle 6.30 alle 8 del mattino, all’esposizione canina amatoriale aperta a tutte le razze (sempre il 6 luglio con iscrizioni dalle ore 15) che, oltre a rappresentare il 4° Trofeo Valserra e la 6° tappa Umbria Challenge 2019, proclamerà il ‘Cane più bello della città di Terni’ con tanto di trofeo. Accanto a ciò, nei due weekend del 29-30 giugno e 6-7 luglio ci sarà il ‘tiro alla sagoma del cinghiale corrente’ aperto a tutti con premi parziali e conclusivi, a scalare da 500 fino a 150 euro, ai primi tre classificati.

Evento fra i più attesi di ‘Valserra, territorio e tradizioni 2019’ è poi la gara podistica ‘contro l’inquinamento della terra, nel cuore verde della Valserra’ in programma domenica 7 luglio, con partenza alle ore 9.30 dal Centro Servizi di Poggio Lavarino. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i recapiti 0744.461113 e 373.7698975. Spazio anche alla pesca, con la gara interregionale di pesca alla trota – valida come 1° Trofeo Valserra – organizzata dall’Arci Pesca Fisa presso il campo gara allestito dalla Regione lungo il fiume Nera, nella zona di Maratta a Terni. Appuntamento domenica 30 giugno (ritrovo alle ore 7 bar All Days) e in questo caso per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 339.8408213.

Ma ‘Valserra, territorio e tradizioni’ attende anche alcuni momenti che, nel tempo, hanno sempre ottenuto consensi e grande partecipazione. Dalle passeggiate a cavallo lungo i sentieri del parco Valserra al tiro con l’arco, dalle esibizioni pratiche della scuola nazionale di pesca a mosca fino al tiro a segno con pistola e carabina ad aria compressa. Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare i recapiti telefonici 335.5441426 – 338.5432674 – 0744.58384.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!