CACCIA, LA PROVINCIA CHIEDE AGLI ATC DI METTERE A PUNTO IL PIANO DI GESTIONE DELLA SPECIE CINGHIALE - Tuttoggi.info

CACCIA, LA PROVINCIA CHIEDE AGLI ATC DI METTERE A PUNTO IL PIANO DI GESTIONE DELLA SPECIE CINGHIALE

Redazione

CACCIA, LA PROVINCIA CHIEDE AGLI ATC DI METTERE A PUNTO IL PIANO DI GESTIONE DELLA SPECIE CINGHIALE

Ven, 22/04/2011 - 12:37

Condividi su:


La Provincia, in tema di caccia al cinghiale, chiede agli ATC – Ambiti Territoriali di Caccia di varare il piano annuale di gestione in maniera compatibile con la salvaguardia e tutela dell’ambiente, del comparto agricolo e degli altri selvatici. Con la revisione dei settori e dei distretti per la caccia al cinghiale in forma collettiva attuata dalla Provincia nel 2010, che ha raccolto un unanime consenso avendo migliorato in molti casi i livelli di sicurezza durante le battute e allo stesso tempo ridato circa 30.000 ettari alle altre forme di caccia, si è dato avvio ad un nuovo approccio della problematica e delle criticità determinate dalla presenza del cinghiale sul territorio. Al fine di ridurre l’impatto che la specie causa all’ambiente e alle coltivazioni agricole, si rende ora indispensabile dar seguito alla piena applicazione del Regolamento Regionale n° 34/99, recentemente modificato ed integrato. Per questo, la Provincia sollecita gli Ambiti Territoriali di Caccia a mettere a punto, per ogni distretto, il piano annuale di gestione del cinghiale che deve essere finalizzato al raggiungimento e al mantenimento di una presenza delle popolazioni compatibili con le esigenze di salvaguardia delle colture agricole. ‘Soltanto una corretta gestione delle popolazioni di cinghiale all’interno di ciascun dei 21 distretti – è il commento della Presidenza della Provincia di Perugia – consentirà di ridurre o evitare pressanti interventi selettivi sulla specie durante tutto l’arco dell’anno e, allo stesso tempo, mantenere la popolazione di cinghiale ad un livello di compatibilità con l’ambiente, l’agricoltura e le altre popolazioni selvatiche”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!