Caccia, la Polizia Provinciale traccia il bilancio della preapertura - Tuttoggi.info

Caccia, la Polizia Provinciale traccia il bilancio della preapertura

Redazione

Caccia, la Polizia Provinciale traccia il bilancio della preapertura

Lun, 02/09/2013 - 14:50

Condividi su:


Circa 300 controlli, 28 i verbali elevati per violazioni su distanze da abitazioni, appostamenti fissi non conformi alla normativa vigente ed infrazioni amministrative, 2 i fucili sequestrati. Numerose proprio in occasione di questa prima domenica di preapertura della stagione venatoria 2013-2014 anche le chiamate alla centrale operativa della Polizia Provinciale di Perugia, oltre 50, per segnalare eventuali situazioni di pericolo e richieste di intervento per verificare il rispetto delle regole. Lo rendo noto il vice-comandante della Polizia Provinciale di Perugia, Dario Mosconi, che sottolinea il lavoro svolto senza sosta dalle oltre 40 pattuglie dislocate su tutto il territorio e dagli agenti della centrale operativa, istituita dall’ente, per dare risposte immediate e tempestive ai cittadini e ai cacciatori i quali potranno effettuare ogni segnalazione al n. 075/32111. “Oltre 40 le pattuglie impegnate – ha aggiunto Mosconi – operative su diversi turni”. A partire dalla scorsa stagione venatoria inoltre, gli agenti della “provinciale”, prima iniziativa del genere in Italia, hanno potuto avvalersi della preziosa opera di “sentinelle dell’ambiente”, degli iscritti alle associazioni venatorie del territorio con cui la Provincia di Perugia ha siglato un singolare accordo. Da questa intesa scaturisce infatti la novità della messa in opera del doppio ruolo ‘cacciatore – sentinella dell’ambiente’ finalizzato alla protezione e alla valorizzazione ambientale e alla tutela del suo ecosistema. Ogni violazione, come ad esempio discariche abusive, inquinamento ambientale, episodi di bracconaggio oppure la segnalazione di persone in difficolta', puo’ essere immediatamente segnalata alla centrale operativa della Polizia Provinciale di Perugia. Proprio grazie ad una di queste segnalazioni la Polizia Provinciale e’ intervenuta in altotevere e nell’eugubino per soffocare sul nascere principio di incendi di sterpaglie varie. Nel sottolineare come la Provincia di Perugia sia da sempre in prima fila rappresentando un punto di riferimento, grazie all’indispensabile ruolo di mediazione reso possibile dalla messa in campo di competenze ed esperienze acquisite nel campo della gestione faunistica, il Presidente Marco Vinicio Guasticchi evidenzia come la preapertura coincida con il rinnovo delle cariche negli ATC. “Entro la prossima settimana convocherò un apposito incontro con tutti i soggetti interessati – annuncia il presidente della Provincia – con l’obiettivo di arrivare a una soluzione che garantisca i molteplici interessi e l’equilibrio istituzionale di cui la caccia ha bisogno”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!