La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla caccia Fernanda Cecchini, ha preadottato la proposta di calendario venatorio 2013-2014. L’atto prevede la preapertura il 1 settembre, esclusivamente da appostamento, alle specie alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, e l’apertura generale a tutte le altre specie il 15 settembre, ma non al cinghiale per il quale l’attività venatoria partirà il 3 ottobre, anche se le amministrazioni provinciali possono posticipare tale data. E’ inoltre prevista la chiusura anticipata della caccia alla femmina del fagiano il 30 novembre, “ciò – ha detto Cecchini – per salvaguardare la riproduzione di questa specie. Una scelta che è stata operata anche in altri contesti venatori”.
La caccia alla lepre sarà consentita dal 15 settembre all’8 dicembre.
La caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone andrà dal 16 giugno al 14 luglio, dal 18 agosto al 2 ottobre e dal 1 gennaio al 15 marzo 2014.
Ora la proposta verrà inviata all’”Ispra” e poi alla terza Commissione del Consiglio regionale per il parere di competenza prima di tornare in Giunta per la definitiva adozione.
Caccia, Giunta regionale adotta proposta nuovo calendario 2013-2014
Mar, 21/05/2013 - 09:33