Caccia: domande su Atc, compensi e rapporto con la Regione

Caccia: domande su Atc, compensi e rapporto con la Regione

Redazione

Caccia: domande su Atc, compensi e rapporto con la Regione

Dom, 13/11/2022 - 10:57

Condividi su:


Per Gunnella (Confavi) così non va: "Perché la Regione impone i compensi, mortificando il volontariato?"

Invita a porsi alcune domande sul ruolo degli Atc (Ambiti territoriali di caccia), sul rapporto con la Regione e sul modo in cui la caccia viene gestita in questo territorio, Sergio Gunnella (Confavi Umbria).

“Gli Ambiti territoriali di caccia – ricorda Gunnella – rappresentano istituti di carattere privatistico ai quali la L. 157/92 assegna la gestione della cosa pubblica. Essi rappresentano un organismo indispensabile per la realizzazione della pianificazione del territorio e della programmazione del prelievo della fauna selvatica omeoterma. Ergo, se è vero – come è vero – che la Regione Umbria funge da organo di controllo, perché fra le pagine del suo Regolamento n° 16 interviene a gamba tesa sui ‘suoi’ 3 Atc privati, arrogandosi il diritto di stabilirne l’importo degli emolumenti riservati al presidente, del gettone di presenza e dei rimborsi spese previsti per l’intero Consiglio direttivo? Se la risposta fosse quella che noi tutti immaginiamo – prosegue il rappresentante di Confavi – va subito sottolineato che l’imposizione, così come formulata non ha portato fino a oggi alcun  beneficio al comparto venatico, né ai cacciatori/contribuenti  dotati di buona volontà. Anzi. Esso ha mortificato il volontariato e incentivato la creazione di situazioni clientelari censurabili e lontane anni luce dalla corretta fruizione del territorio perseguita da una riforma ormai trentennale. Ergo: non ci resta che chiederne la modifica o, meglio, l’abrogazione”.

“Se vogliamo rifondare la caccia di questa  nostra regione prima che sia troppo tardi – è l’appello che Gunnella rivolge a quelli che chiama gli Uomini dei Boschi – da qualche parte bisognerà pur cominciare! Una tappa alla volta e si arriva al traguardo. Con le braccia al cielo e il sorriso leale di uomini liberi quali sono tutti coloro che hanno una licenza in tasca”.               

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!