Caccia, Bastioli (Socialisti Riformisti) "Le zone di ripopolamento e cattura sono il futuro dell'attività venatoria'” - Tuttoggi.info

Caccia, Bastioli (Socialisti Riformisti) “Le zone di ripopolamento e cattura sono il futuro dell'attività venatoria'”

Redazione

Caccia, Bastioli (Socialisti Riformisti) “Le zone di ripopolamento e cattura sono il futuro dell'attività venatoria'”

Ven, 02/09/2011 - 12:22

Condividi su:


“Siamo oramai in prossimità della pre-apertura della stagione venatoria 2011-2012 – afferma in una nota il capogruppo dei Socialisti Riformisti in Provincia di Perugia Enrico Bastioli – una stagione che parte con ancora gli strascichi delle infinite polemiche tra le istituzioni e le associazioni venatorie e che hanno portato alla sostanziale modifica del calendario rispetto al primo testo licenziato dalla Giunta regionale. A questo proposito resta comunque il rammarico per non aver preso in considerazione il posticipo dell'apertura della caccia al cinghiale al 1 Ottobre e l'eliminazione “zero termico” per la beccaccia. Nel formulare un “in bocca al lupo” a tutti i cacciatori, si augura al contempo che le diatribe e tensioni che hanno accompagnato il varo del calendario venatorio 2011-2012 lascino il posto ad una più attenta e, soprattutto, condivisa valutazione delle problematiche che investono il mondo della caccia. Per questo motivo, sin da ora, il gruppo consiliare socialista desidera portare all'attenzione delle istituzioni e delle associazioni venatorie una serie di proposte e di spunti di riflessione per il futuro che si possono riassumere nei seguenti punti: 1 Adozione di una legge regionale sulla caccia, sull'esempio della Regione Toscana, che regoli una volta per tutte l'attività venatoria nella nostra Regione, evitando cosi le consuete, stucchevoli e controproducenti polemiche che ogni anno accompagnano la fase preparatoria dei calendari.
2. Rafforzare il dialogo fra istituzioni e fra associazioni venatorie affinché si arrivi all'adozione di proposte e soluzioni sempre più unitarie e condivise. E' necessario arrivare al più presto alla piena funzionalità dell'Osservatorio Faunistico Regionale rispetto alla comunicazione delle specie cacciabili (piccola quantità) necessaria per l'ottenimento del prelievo in deroga della specie fringuello.
3Pieno funzionamento delle ZRC, attraverso il quale passa il futuro della caccia stessa. Ad esempio, un conto è cacciare animali che sono stati allevati e cresciuti nel proprio territorio, un altro è inserirli nel nostro ambiente dopo che sono stati allevati in zone completamente diverse (o acquistati all'estero). Per questo motivo è necessario mettere le ZRC in condizione di funzionare in modo adeguato, mantenendo quelle produttive e riaprendo quelle che non lo sono e garantendo alle stesse i contributi stanziati per il loro funzionamento e che, per l'anno 2010, sono stati elargiti solo in minima parte. Esprimo infine tutta la sua preoccupazione rispetto all'inerzia che contraddistingue l'attività del governo centrale in materia venatoria, una inerzia controproducente e che stride fortemente rispetto alle necessità di riforma legislativa e regolamentare di cui il mondo della caccia ha bisogno. Parliamo soprattutto del decreto sulle deroghe, della modifica alla legge 157 e della modifica sulle specie cacciabili; a tal proposito va invece il plauso del gruppo socialista al lavoro svolto dalla Provincia di Perugia per aver ottenuto la deroga alla caccia allo storno, una specie che sta provocando gravi danni alle colture agricole del nostro territorio e che comunque dovrebbe essere reinserito nell'elenco delle specie cacciabili”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!