Caccia, assessore Cecchini riunisce Consulta regionale su nuovo calendario venatorio e riforma Atc - Tuttoggi.info

Caccia, assessore Cecchini riunisce Consulta regionale su nuovo calendario venatorio e riforma Atc

Redazione

Caccia, assessore Cecchini riunisce Consulta regionale su nuovo calendario venatorio e riforma Atc

Gio, 28/03/2013 - 13:16

Condividi su:


“Il calendario venatorio 2013-2014 sarà predisposto sulla base di quello applicato nella stagione appena conclusa, proseguendo nel percorso di condivisione e partecipazione che ne ha contraddistinto la stesura, anche per valutare eventuali variazioni”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, concludendo la riunione della Consulta regionale faunistico venatoria convocata nel pomeriggio di ieri, nella sede dell’Assessorato a Perugia, per un confronto con i rappresentanti delle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste, degli “Atc” (Ambiti territoriali di caccia) e delle istituzioni sulle prospettive della gestione venatoria in Umbria. All’ordine del giorno, in particolare, il calendario della prossima stagione di caccia e la riforma degli “Atc”.
Nella sua introduzione, l’assessore Cecchini ha fatto il punto della situazione sulla passata stagione ed ha aggiornato l’assemblea sulle problematiche attualmente presenti sul tavolo della discussione. Nel corso del dibattito, è stata evidenziata la necessità di ricomprendere e coordinare gli interventi di modifica della normativa relativa agli Ambiti territoriali di caccia in un’ottica di più ampio respiro che consideri e coinvolga anche altri aspetti della materia venatoria, quali la gestione dei danni causati dalla fauna, la limitazione numerica delle specie eccedenti, le modalità di prelievo venatorio per la specie cinghiale.
Concludendo la riunione della Consulta, l’assessore Cecchini ha raccolto la condivisione dell’assemblea nel predisporre il nuovo calendario venatorio sulla base di quello utilizzato per la stagione 2012-2013 dopo la verifica di eventuali adeguamenti da operare. È stato inoltre convenuto di non prorogare la sospensione delle iscrizioni di nuove squadre per la caccia al cinghiale, valutando positivamente l’avvenuto assestamento sul territorio di quelle attualmente esistenti.
Per quanto riguarda la riforma degli “Atc”, l’assessore si è impegnata a convocare in tempi rapidi una nuova riunione della Consulta: “Nel prossimo incontro – ha sottolineato – illustrerò una proposta di modifica del regolamento, basata sulla bozza già discussa in precedenza ed aggiornata alla luce delle osservazioni e dei rilievi avanzati in sede di discussione”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!