Caccia, arriva la delibera che fa sparare il 2 settembre - Tuttoggi.info

Caccia, arriva la delibera che fa sparare il 2 settembre

Redazione

Caccia, arriva la delibera che fa sparare il 2 settembre

Aggiornamenti: ecco il testo del provvedimento della Regione e le motivazioni | Per la giornata del 9, si attende la decisione del Consiglio di Stato
Gio, 30/08/2018 - 19:49

Condividi su:


Aggiornamento: il testo della delibera della Giunta regionale. Ecco il testo della delibera con cui la Giunta regionale consente di cacciare nella giornata di preapertura del 2 settembre. Una delibera approvata all’unanimità giovedì sera (assenti la presidente Catiuscia Marini ed il vice presidente Fabio Paparelli). Una delibera che si fonda sulle osservazioni formulate dal dirigente del Servizio avvocatura regionale, avvocato Paola Manuali, con riferimento al ricorso presentato dal Wwf, al pronunciamento del Tar dell’Umbria ed al decreto conseguente al successivo ricorso presentato dalla Regione.

L’avvocato Manuali valutava i due aspetti principali del ricorso. Quanto alle preaperture previste per i giorni 2 e 9 settembre, si osserva che veniva censurata “solo per l’asserita mancanza di un piano faunistico-venatorio valido”. Ma in base alla risposta del Tar, si ritiene che i giudici abbiano implicitamente respinto, del ricorso del Wwf, la domanda cautelare relativa proprio alla preapertura.Tra l’altro, si osserva che l’eventuale assenza di adeguati piani di abbattimento selettivi sia riferibile ai soli ungulati.

Ed anche il decreto del Consiglio di Stato (è questo il secondo aspetto delle osservazioni dell’avvocato Manuali), parla di “inadeguatezza dei piani di abbattimento”riferendosi però agli ungulati, aggiungendo che “la discussione collegiale potrà in modo approfondito valutare, con la appropriata comparazione, l’interesse pubblico dedotto dall’appellante, a evitare la sovrapposizione di ungulati e i conessi rischi di epidemie”.

“In pratica, il giudice d’appello, nel ritenere che l’argomento su cui il Tar fonda l’ordinanza cautelare consiste nell’asserita “inadeguatezza” dei piani di abbattimento degli ungulati – così motiva la delibera di Giunta approvata in Regione – appare confortare la tesi secondo cui la sospensione del provvedimento impugnato riguarda solo la caccia di selezione a questi ultimi.


Caccia, la Regione fa caricare le doppiette in vista della preapertura del 2 settembre. Una comunicazione informale in tal senso è stata data alle associazioni venatorie dall’assessore Cecchini. Su indicazione dell’ufficio legale dell’ente, la Giunta regionale ha infatti predisposto una delibera per consentire di cacciare nel giorno di preapertura indicato nel calendario venatorio, cioè il 2 settembre. Ciò, in virtù dell’interpretazione non univoca della sentenza con la quale il Tar dell’Umbria ha accolto il ricorso presentato contro il calendario venatorio dal Wwf.

Un intervento che “salva” dunque la preapertura del 2 settembre, ma lascia in sospeso quella del 9, visto che tre giorni prima ci sarà il pronunciamento del Consiglio di Stato.

La nuova delibera della Regione sarà inviata alla Prefettura e alle forze dell’ordine. Un intervento che i cacciatori attendevano, per mettere un punto sul caos che sta caratterizzando l’avvio della stagione venatoria.


Caccia nel caos tra carte bollate e provocazioni


Le associazioni ambientaliste, che temevano un intervento della Regione, si preparano a dare “battaglia” e comunque intendono mettere sul campo il maggior numero di guardie venatorie nella giornata del 2 ed eventualmente del 9 settembre.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!