Caccia alla tortora, ok al Piano nazionale: modalità e limiti

Caccia alla tortora, ok al Piano nazionale: modalità e limiti

Massimo Sbardella

Caccia alla tortora, ok al Piano nazionale: modalità e limiti

Sab, 05/03/2022 - 12:33

Condividi su:


Dopo il pasticcio dello scorso anno, via libera dalla Conferenza Stato - Regioni sulla base delle indicazioni dell'Unione europea

Tortora selvatica, approvato il Piano di gestione nazionale. Il via libera è arrivato in Conferenza Stato – Regioni, scongiurando quanto avvenuto lo scorso anno, dove le Regioni nei loro Calendario venatori erano andate in ordine sparso, tra ricorsi al Tar e divieti preventivi.

La Commissione europea ha indicato la possibilità di cacciare la tortora sulla rotta migratoria centro-orientale, che interessa anche l’Italia, pur adottando specifiche limitazioni nel Piano nazionale di gestione. Che però è rimasto sempre al palo.

Ora la svolta, con l’approvazione comunicata da Mirco Carloni, assessore regionale alla Caccia delle Marche, tra le Regioni che avevano cercato una via per non bloccare del tutto la caccia alla tortora.

Il Piano per la tortora

Nel Piano si prevedono azioni per miglioramenti ambientali a favore della tortora selvatica, che le Regioni dovranno attuare e rendicontare, per poter consentire il prelievo. Così come dovranno essere rendicontati in tempo reale gli abbattimenti.

L’applicazione del Piano sarà valutata ogni anno da un tavolo tecnico a cui parteciperanno funzionari dei Ministeri Mite e Mipaf, l’Ispra, rappresentanti delle Regioni e delle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste.

Caccia alla tortora: modalità e limiti

La caccia alla tortora può essere consentita al massimo per 3 giornate di preapertura, con carnieri da definire (si parla di 5 capi giornalieri e 15 stagionali al massimo). Fissato anche un limite per gli abbattimenti totali (da qui la necessità di una rapida rendicontazione).


Calendario venatorio e Ue,
incognite su 82 specie


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!