Caccia alla gatta: maxi piano di sterilizzazione delle colonie feline - Tuttoggi.info

Caccia alla gatta: maxi piano di sterilizzazione delle colonie feline

Redazione

Caccia alla gatta: maxi piano di sterilizzazione delle colonie feline

Lun, 30/07/2012 - 15:23

Condividi su:


di Claudio Bianchini
Siamo in piena ‘emergenza estiva’ – ora va di moda chiamarla così – e come al solito tutte le preoccupazioni degli amanti degli animali sembrano indirizzarsi sulla vergognosa piaga dell’abbandono dei cani. Ma non è così: ci sono infatti altre situazioni non meno preoccupanti, che spesso però non ottengono la necessaria attenzione. Nel territorio di Foligno ad esempio è scattato un vero e proprio ‘allarme rosso’ per la gestione delle colonie feline, tanto che per cercare di arginare la situazione è stato convocato per questa sera un vertice pubblico organizzato in sinergia dalle associazioni di settore, dall’Asl 3 dell’Umbria e dal Comune di Foligno. Una task force operativa che si riunirà alle 21 nei locali del centro polivalente di Sportella Marini. Si cercano volontari per questa speciale ‘caccia alla gatta’ finalizzata a interventi di sterilizzazione di massa. “Le colonie feline sono in vistoso aumento e per arginare le troppe nascite – è l’appello degli animalisti – stiamo organizzando gruppi di volontari e privati per prendere le gatte e sterilizzarle”. Oltre al coordinamento di ‘squadre di ricerca’ c’è la necessità di dotarsi di apposite gabbie di cattura – fanno sapere – per acquistarne una basta una donazione di soli 35 euro. Le sterilizzazioni – viene evidenziato – saranno eseguite dal personale addetto della Asl 3 mentre le degenze si porteranno avanti in case private messe a disposizione dagli interessati o nelle strutture di volontari ed associazioni del territorio. Il coordinamento lancia un pubblico appello alla cittadinanza: “la vostra partecipazione – anche solo per informarvi – è utilissima, fino ad ora infatti solo pochissime persone si occupavano della cattura e del trasporto dei gatti alla Asl”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!