Caccia al cinghiale, Tar dà ragione a Regione Umbria sul punto H del calendario venatorio - Tuttoggi.info

Caccia al cinghiale, Tar dà ragione a Regione Umbria sul punto H del calendario venatorio

Redazione

Caccia al cinghiale, Tar dà ragione a Regione Umbria sul punto H del calendario venatorio

Ven, 21/09/2012 - 16:04

Condividi su:


Il TAR dell’Umbria ha respinto il ricorso presentato dal Coordinamento regionale caccia al cinghiale nei confronti della Regione Umbria in merito al punto H del calendario venatorio, che prevede la preclusione per i cacciatori di effettuare altre forme di caccia nella stessa giornata in cui hanno partecipato al prelievo del cinghiale in battuta. “La validità delle scelte effettuate dalla Giunta regionale è stata quindi confermata, sia dalla condivisione in sede partecipativa che dal riconoscimento di conformità alle vigenti normative stabilito con l’odierno pronunciamento del Tar di Perugia – ha detto l’assessore alla caccia Fernanda Cecchini commentando la sentenza. “Le problematiche connesse alla gestione della fauna da parte del mondo venatorio devono comunque essere affrontate in un’ottica di collaborazione e con spirito condiviso, poiché l’uso di ricorsi e sentenze crea – secondo l’assessore – solo divisioni e pregiudizi di una parte verso l’altra, minando fortemente quella unità necessaria al raggiungimento di obiettivi comuni”.
La sentenza odierna quindi “oltre che di fondamentale importanza per il suo valore giurisprudenziale è – per Cecchini – fonte di alcune significative riflessioni: considerate le diverse modalità con cui viene effettuato il prelievo venatorio devono essere abbandonati approcci e criteri gestionali strettamente legati agli interessi della propria categoria e ripensati percorsi condivisi in cui, attraverso un confronto sereno negli organismi istituzionali riconosciuti e quindi nell’ambito della Consulta, e l’abbandono di atteggiamenti conflittuali, si ottenga un vantaggio più generale per tutto il mondo venatorio. Da questo dunque ripartiamo – ha concluso – per continuare il nostro comune lavoro di confronto”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!