Caccia al cinghiale, l'Atc 1 pensa a ritoccare le quote

Caccia al cinghiale, l’Atc 1 pensa a ritoccare le quote

Redazione

Caccia al cinghiale, l’Atc 1 pensa a ritoccare le quote

Ok a maggioranza dell'Ufficio di presidenza, Federcaccia vota contro
Gio, 21/05/2020 - 10:08

Condividi su:


Mentre il Tar dell’Umbria ha rinviato, causa emergenza Coronavirus, la discussione del ricorso presentato contro l’aumento delle quote dei cacciatori al cinghiale nell’Atc 1 (promosso da alcune squadre e sostenuto dalla Libera Caccia dell’Umbria), si profilano nuovi aumenti per risanare i conti dell’Ambito. Conti sui quali pesano i risarcimenti per i danni provocati da cinghiali e altra fauna selvatica.

L’area di riferimento

Secondo la divisione dell’Umbria in tre Ambiti territoriali di caccia, l’Atc 1 è competente per le zone di Perugia e comprensorio, di una parte della Media Valle del Tevere (fino a Marsciano), del Trasimeno, dell’Alto Tevere, della fascia appenninica di Gubbio e Gualdo Tadino.

I dati

L’Atc 1 nel 2018 – secondo i dati forniti dalla Regione – ha pagato risarcimenti pari a 223.682 euro per danni causati da cinghiali, a cui se ne aggiungono 18.768 per altri animali selvatici.

Nei territori dell’Atc 1 nel 2019 sono stati uccisi 6.657 cinghiali a fronte degli 11.375 individuati nel piano di abbattimento, cioè appena il 59%.

Gli aumenti delle quote

L’Ufficio di presidenza, riunito nei giorni scorsi a Marsciano, oltre a confermare l’aumento di 9,75 euro per i singoli, propone di portare la quota di ciascuna squadra da 250 a 300 euro.

Aumento che non è ancora operativo, perché deve essere vagliato dal Comitato di gestione.

Il ritocco della quota è stato approvato a maggioranza, con un voto contrario. Il tema è particolarmente dibattuto all’interno della Federcaccia. L’associazione regionale aveva annunciato nei giorni scorsi che i propri delegati voteranno contro ogni ipotesi di aumento delle quote negli Atc. Chiedendo alla Regione una modifica dei regolamenti e una maggiore condivisione delle azioni tra gli Atc umbri.

Anche il Direttivo comunale di Perugia di Federcaccia si è espresso pubblicamente contro le norme che chiamano in causa i cacciatori per i danni causati da cinghiali ed altri animali selvatici.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!