Categorie: Istituzioni Perugia

caccia a cinghiale, assessore cecchini incontra coordinamento squadre su modifiche a regolamento

“C’è l’assoluta necessità di adottare le modifiche previste del regolamento regionale del prelievo venatorio del cinghiale, con il prioritario ed indifferibile obiettivo della limitazione numerica di questa specie”. È quanto ha sottolineato l’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, incontrando i rappresentanti del Coordinamento della squadre di caccia al cinghiale. Al centro dell’incontro, la bozza del regolamento già presentato nei giorni scorsi alla Consulta faunistico-venatoria. Ai rappresentanti del Coordinamento, che hanno illustrato le loro osservazioni in merito, l’assessore Cecchini, nel prendere atto degli argomenti e delle motivazioni avanzate, ha ricordato come alcune delle richieste siano già state fatte proprie dalla Giunta regionale e inserite nel calendario della stagione venatoria in corso.
L’assessore ha inoltre ribadito l’importanza di azioni più decise ed efficaci, nel rispetto delle normative vigenti, per il contenimento dei cinghiali: “La revisione del regolamento regionale – ha detto – si è resa oramai improcrastinabile in considerazione del fatto che l’impatto della eccessiva presenza di cinghiali sull’agricoltura e sulla circolazione stradale sta costringendo l’amministrazione regionale a sostenere un costo, dovuto agli indennizzi pagati, assolutamente non più sostenibile”.

Il confronto sulla bozza di regolamento proseguirà con una nuova riunione della Consulta faunistico-venatoria: “verranno tenute in debito conto le osservazioni che saranno presentate nel processo partecipativo” ha assicurato l’assessore Cecchini, che ha rivolto a tutte le squadre di caccia al cinghiale il tradizionale “in bocca al lupo!” per l’imminente apertura del periodo di prelievo venatorio, previsto per il 3 ottobre.