Categorie: Città di Castello Scuola & Università

“Campus Leonardo Da Vinci”, il primo liceo economico bilingue in Italia

Sta decollando con crescente successo il Liceo Economico-Sociale, introdotto dalla Riforma Gelmini, nel sistema scolastico italiano, sull’esempio delle già consolidate e positive esperienze di Francia e Germania. Al Campus “Leonardo da Vinci” è stato introdotto 5 anni fa e oggi c’è un’interessante novità che rende questo indirizzo di Liceo ancora più appetibile: la possibilità di studiare alcune materie – Diritto, Economia e Storia (quelle che caratterizzano l’indirizzo) – anche in lingua inglese.

Si tratta infatti del primo Liceo Economico bilingue (Italiano-Inglese) in Italia e si può frequentare ad Umbertide: ciò grazie al fatto che il Campus “L. da Vinci” ha ottenuto nel 2014 il prestigioso accreditamento da parte dell’Univerità di Cambridge come International School da cui deriva la possibilità di introdurre le opzioni di bilinguismo Italiano/Inglese negli indirizzi offerti dall’Istituto. Al termine del percorso di studi gli alunni che scelgono il Liceo Economico-Sociale con opzione International Cambridge conseguono infatti un doppio diploma: quello italiano degli Esami di Stato e il diploma inglese IGCSE , il più prestigioso titolo di studi di livello secondario rilasciato dalla Cambridge University.

I 20 alunni della classe 1A, i primi a frequentare in Italia il Liceo Economico International Cambridge, studiano dunque nella doppia lingua le discipline di Diritto ed Economia e Storia e potenziano, con l’aggiunta di un’ora settimanale, lo studio dell’Inglese come seconda lingua. Gli studenti hanno infatti un insegnante di madrelingua che lavora in compresenza con il docente di inglese curricolare o con le insegnanti di Diritto ed Economia e Storia. Utilizzano, oltre a quelli in italiano, libri di testo in lingua inglese forniti dalla Cambridge University, gli stessi dei loro coetanei in Inghilterra. Gli insegnanti, inoltre, hanno certificazioni riconosciute per l’insegnamento di queste discipline in lingua inglese (sono docenti CLIL) e hanno frequentato specifici e impegnativi corsi di formazione.

Alunni e docenti hanno a disposizione le tecnologie più elevate per la didattica: laboratori linguistici, informartici, oltre a tutti i contenuti digitali messi a disposizione on-line dalla Cambridge University. A tre mesi dall’attivazione di questa interessante curvatura internazionale del Liceo Economico-Sociale si è fatto il punto della situazione con gli alunni che lo frequentano, i loro docenti, i genitori e il Dirigente Scolastico ed emerge soddisfazione su tutti i fronti.

Il Dirigente Scolastico Franca Burzigotti afferma: “Abbiamo avviato un interessante percorso di internazionalizzazione della nostra scuola di cui l’accreditamento, nel 2014, presso la Cambridge University è stato il primo passo. Ciò ha permesso di attivare, lo scorso anno, il bilinguismo nel Liceo Scientifico e, quest’anno, nel Liceo Economico Sociale dove partiamo per primi in Italia. L’aspetto più positivo di questa innovazione è che ha inciso moltissimo nella metodologia didattica: i docenti lavorano in team, progettano insieme, concordano strategie e gli alunni sono protagonisti attivi del loro percorso“.