Brutta sconfitta per il Perugia nel terzo turno del girone C di Coppa Italia Lega Pro. Ai Grifoni bastava anche un pareggio ma il Grossetto, più fortunato e concreto, ha centrato l’unico risultato utile per l’accesso alle semifinali. I biancorossi terminano qui l’avventura di coppa.
Con lo scontato turnover adottato da mister Camplone, il match mantiene ritmi blandi per tutta la prima parte di gioco. Da registrare solo queste occasioni: al 20’, Mungo serve Sprocati sulla destra che crossa al centro per De Costanzo. Questo, ben posizionato sul secondo palo, prova a schiacciare di testa ma addosso al numero uno toscano. Al 28’, invece, per i toscani c’è una mezza girata in area di Gioè ma la palla è abbondantemente sopra la traversa. Con tali ritmi, adatti ad una partita di un gelido mercoledì pomeriggio, si va alla ripresa sullo 0-0.
Il Grosseto cerca di offendere ma è il Perugia che si rende più pericoloso al 58’: tiro dalla distanza di Mazzeo, respinge di pugno Maurantonio. Al 63’ arriva però il vantaggio a sorpresa dei toscani: errore difensivo del Perugia che perde palla e Ferretti, dal vertice dell’area piccola, infila la palla sotto la traversa. 0-1 per i toscani.
I biancorossi reagiscono tardi: all'80 scambio Mungo-Mazzeo-Mungo al limite ma il brasiliano, liberato al tiro, spara il pallone in bocca al portiere grossetano. Un minuto dopo, 81’, iniziativa personale di Mazzeo che però, solo davanti a Maurantonio, si vede respinto il tiro. Una delle leggi non scritte del calcio recita: “Gol mangiato, gol subito”. All’82’ questo si avvera: incredibile e pazzesco raddoppio del Grosseto con un tiro dalla linea di metà campo di Montalto che vede Stillo fuori dai pali. E’ 0-2 per gli ospiti e la qualificazione sfuma.
Tabellino
Perugia Stillo, Daffara, Sini, Bijimine, Barison, Scongamiglio (58’Massoni), Sprocati, Mungo, De Costanzo (60’Insigne), Moscati (46’s.t. Vitofrancesco), Mazzeo. A disp: Koprivec, Conti, Massoni, Vitofrancesco, Nicco, Insigne, Eusepi. All. Camplone
Grosseto Maurantonio, Dicuonzo, Gotti, Biraschi, Tedeschi, Asante, Mancini (46’s.t. Obodo), Onescu, Gioè (58’Montalto), Colombi, Ferretti (74’ Scappini). A disp: Napoli, Burzigotti, Cipriani, Brenci, Obodo, Scappini, Montalto. All. Cuccureddu
Reti: 63’ Ferretti (G), 82’ Montalto (G)
Ammoniti: Asante, Montalto (G)
Arbitro: Formato di Benevento