BUSTA PESANTE (1). L'IRA DI MISMETTI E DEL SINDACATO: "SITUAZIONE ASSURDA MAI VISTA NEANCHE NEL TERZO MONDO" - Tuttoggi.info

BUSTA PESANTE (1). L'IRA DI MISMETTI E DEL SINDACATO: “SITUAZIONE ASSURDA MAI VISTA NEANCHE NEL TERZO MONDO”

Redazione

BUSTA PESANTE (1). L'IRA DI MISMETTI E DEL SINDACATO: “SITUAZIONE ASSURDA MAI VISTA NEANCHE NEL TERZO MONDO”

Sab, 13/06/2009 - 13:19

Condividi su:


“Nemmeno in un paese del Terzo Mondo si è mai assistito ad una situazione del genere”. Senza mezze parole il neosindaco di Foligno, Nando Mismetti si è tolto un sassolino dalla scarpa sulla vicenda della restituzione della busta pesante intervenendo al presidio sindacale voluto da Cgil, Cisl e Uil davanti all'Agenzia delle Entrate.

Al fianco di Mismetti è intervenuto il candidato sindaco del Pd a Spoleto Daniele Benedetti. “Anche a Spoleto – ha detto Benedetti – ci sono alcune fasce di popolazione che risentono pesantemente della crisi e che sono chiamate a restituire la busta pesante. Situazioni che ci preoccupano e che comunque stiamo seguendo per cercare di calibrare la risposta più idonea alle esigenze, dovute a difficoltà dei nostri cittadini. Ho portato il mio supporto al presidio sindacale per ribadire ancora una volta il totale silenzio da parte del Governo nazionale su questa come su altre questioni. Un silenzio assordante”.

La rabbia dei cittadini da ore in fila all'Agenzia delle Entrate si è confrontata con Benedetti, Mismetti, e con i leader sindacali Bruno Piernera (Cisl), Filippo Ciavaglia (Cgil) e Umbro Conti (Uil) e con loro con il Sindaco di Spello, Sandro Vitali (accompagnato dall'Assessore Antonio Luna) e l'ex Sindaco di Foligno Manlio Marini. Per le associazioni di categoria è intervenuta la sola Confcommercio con il direttore Leonello Polticchia e per le associazioni in difesa dei consumatori era presente Federconsumatori regionale con il suo leader Alessandro Petruzzi. Cgil, Cisl e Uil hanno inviato un telegramma al Prefetto di Perugia per chiedere una riunione urgente da svolgere già nella giornata di lunedì.

La Triplice Sindacale ha svolto anche un volantinaggio.

Ecco il testo diffuso trai cittadini: “Dopo i recenti fatti in merito alla busta pesante e al modo in cui a cominciare dal Governo si trattano i cittadini di Umbria, Marche, Molise e Puglia, è fuori da ogni logica democratica e civile. Noi torniamo chiedere il rinvio e la piena attivazione di tutti i soggetti preposti affinché ciò spossa ottenere, visto chele campagne elettorali sono finite”.

A margine del presidio Nando Mismetti è tornato all'attacco: “In quest'ultimo mese – spiega -, anche con l'intervento dei presidenti delle Regioni Umbria e Marche, abbiamo chiesto al Governo di prorogare, attraverso un provvedimento di sospensione e rinvio, i termini di restituzione della busta pesante. Nonostante le innumerevoli richieste dal Governo non è giunta alcuna risposta”.

“In 4 Regioni – ha incalzato Ciavaglia – sta accadendo il finimondo a causa della busta pesante. Abbiamo informazioni secondo cui in Molise ci sono state pure risse. Come mai il Governo davanti ad un fatto così macroscopico tace? Le nostre richieste, rimaste lettera morta non avendo avuto il seguito che ci attendevamo, hanno l'unico scopo di consentire una situazione di serenità per quanti sono chiamati a pagare e debbono farlo con tranquillità”.

“Siamo tempestati – sottolinea Conti – di richieste da parte dei cittadini, soprattutto i più anziani che non sanno dove mettere le mani davanti alla burocrazia. Qualcuno ci ha chiesto anche che cosa sia il modello F24. Ciò per dire che serve chiarezza anche nei rapporti verbali con il cittadino-utente con cui si deve trovare un metro di linguaggio che va al di la del burocratese che nessuno comprende”.

“Quanto sta accadendo – ha detto Piernera – è una situazione indegna. Mi auguro che il Governo dia lo stesso trattamento di riguardo agli evasori fiscali. Qui è in gioco la dignità della gente per bene costretta a file massacranti e molto spesso ripetute per più volte. Il nostro grazie va agli addetti agli sportelli dell'Agenzia delle entrate. Svolgono un lavoro splendido nel contatto con le persone che arrivano esasperate e fiaccate dall'attesa”.

Articoli correlati:

BUSTA PESANTE (2). ANZIANO IN FILA DALLE 5 PER PAGARE LA “BUSTA” SI ACCASCIA AL SUOLO DURANTE IL PRESIDIO SINDACALE

BUSTA PESANTE: MEGA FILA ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE. ARRIVA LA GUARDIA DI FINANZA E LA PROTEZIONE CIVILE


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!