Busitalia ha presentato stamattina gli 83 nuovi autobus con cui l’azienda ha rinnovato la flotta umbra. Tutti mezzi più ecologici (sono tutti di classe euro 6, a ridotte emissioni inquinanti) e comodi, facilmente accessibili anche ai disabili (anche grazie alla pedana manuale per i mezzi urbani e all’elevatore per gli extraurbani), più sicuri (anche grazie alle telecamere di sorveglianza, a tutela della sicurezza dei viaggiatori e degli autisti) e soprattutto adatti anche alle strade più strette delle città umbre, che serviranno per il servizio urbano ed extraurbano, ma anche per i servizi turistici.
“Obiettivo – ha spiegato il direttore regionale di Busitalia Velio Del Bolgia – rispondere sempre meglio alle esigenze di una regione che ha caratteristiche paesaggistiche uniche e variegate, ma anche aumentare la qualità del trasporto, così da migliorare la qualità del viaggio e incentivare le persone a utilizzare i nostri mezzi”.
Per l’azienda dei trasporti, i nuovi mezzi migliorano la qualità complessiva dei viaggi, affinché Busitalia Umbria sia sempre più in grado di venire alle esigenze di chi sceglie l’autobus per muoversi in ambito urbano ed extraurbano. Nello specifico, i nuovi autobus sono stati acquistati tramite finanziamenti (per un 40% grazie a Regione e Ministero) e in alcuni casi autofinanziati; gli investimenti non si fermano qui, visto che dopo quelli benedetti stamattina dal cardinale Gualtiero Bassetti, nel piano quinquennale sono previsti altri 77 nuovi mezzi nel 2019 e 59 nel 2020.