Buoni spesa Covid-19: nuovo avviso emanato dal Comune di Amelia per sostenere coloro che si trovano in situazioni economiche sfavorevoli.
Buoni spesa Covid-19: il Comune di Amelia ha emanato un nuovo avviso per sostenere le persone e le famiglie in condizioni di disagio.
Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione dei buoni i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche per un’interruzione o una riduzione dell’attività lavorativa.
Requisiti per richiedere i buoni spesa
Hanno diritto ai buoni spesa Covid-19 anche le famiglie in cui si è registrata la riduzione del reddito in seguito a una grave malattia o al decesso di un componente percettore del reddito principale. E ancora, i titolari di partita iva e i liberi professionisti le cui attività, a causa delle restrizioni dovute all’epidemia, siano cessate o sospese. Infine, nuclei o soggetti con Isee 2021 di valore inferiore a 8mila e 265 euro.
Accesso ai buoni spesa, secondo la delibera approvata dalla giunta, lo hanno anche i non aventi fonte di reddito, i non assegnatari di sostegno pubblico e altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, e gli aventi Isee 2021 inferiore a 6mila euro.
Buoni utilizzabili entro il 31 dicembre 2021
Il numero dei buoni spesa, ovviamente, è commisurato a quello dei componenti del nucleo familiare. Restano esclusi dal buono gli alcolici, i superalcolici e tutte le tipologie di merce non appartenente alla categoria di beni ritenuti di prima necessità. I buoni consegnati devono essere utilizzati, a pena di decadenza dal beneficio, entro il termine massimo del 31 dicembre di quest’anno.