E’ entrata nel vivo a Deruta la tre giorni di “Buongiorno Ceramica!”, la manifestazione promossa e organizzata a livello nazionale da AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, e localmente dall’amministrazione comunale.
Fino a domenica 19 maggio, sono veramente tanti gli eventi in programma per immergersi nel mondo della ceramica artistica e artigianale, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Una lunga festa della creatività e dell’arte con aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance; ma anche incontri, musica e food.
Una buona occasione per conoscere da vicino i ceramisti e, anche, cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.
Questa mattina nella sala consiliare del Comune si è svolta la cerimonia di inaugurazione della quinta edizione, alla presenza di numerosi ospiti, delle autorità locali e degli studenti del Liceo artistico “Magnini” di Deruta.
Nel programma di domenica 19 maggio la presentazione della tesi di laurea “Arte, musei a Deruta e la mostra del 1907” di Emilia Pelucca, prevista alle ore 10 nella sala del Consiglio comunale del borgo; il laboratorio esperienziale sulla manipolazione ceramica “Ad occhi chiusi”, fissato alle 15.30 al Museo Regionale della Ceramica, e il workshop di “Kintsugi, l’antica tecnica di riparazione giapponese”, a cura della ceramista e arteterapeuta Monica Grelli, alle 16 al Museo Regionale della Ceramica.