Categorie: Città di Castello Eventi

“Buongiorno Ceramica!”, presentato programma prima edizione

Si è svolta ieri (lunedì 25 maggio) nella Sala Consiliare del Comune la presentazione ufficiale di “Buongiorno Ceramica!”, kermesse in programma dal 29 al 31 maggio a Gualdo Tadino. Presenti all’incontro l’Assessore allo sviluppo economico Giorgio Locchi ed il Dott. Fausto Cambiotti, referente dell’A.I.C.C. per il Comune di Gualdo Tadino.

“Buongiorno Ceramica!” è un evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”. Saranno 37 città, dal 29 al 31 maggio, ad essere idealmente unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un’Italia più bella e creativa. Tra questi centri figura anche la città di Gualdo Tadino.

La kermesse, alla sua prima edizione, vuole far conoscere il mondo della ceramica artigianale e artistica italiana ad un pubblico più ampio possibile. Scoprire le eccellenze dei musei e far provare l’esperienza del lavoro a bottega, godere tutta la suggestione della cottura nei forni e nelle fornaci e far vivere il fascino e la magia di assistere allo spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio. Nella tre giorni si svolgeranno convegni, mostre e performance culinarie, visite guidate ai musei dedicati alla ceramica e una proposta di piatti tipici e storici della cucina locale cui si sommeranno gli appuntamenti dell’Associazione Rubboli.

Buongiorno Ceramica – sottolinea l’Assessore Locchi – sarà una tre giorni promossa per riscoprire e rilanciare il settore della Ceramica, settore che per Gualdo Tadino rappresenta da sempre una grande eccellenza. Nell’anno di Expo 2015 si è puntato sul tema ‘Ceramica e Nutrimento’ per creare un connubio di alto valore tra questi due elementi incentivando le peculiarità del nostro territorio”.

Nel Progetto ‘Buongiorno Ceramica!’ – dice il Dott. Cambiotti – si è cercato di mettere in luce tutti gli aspetti e le proposte che il mondo della ceramica gualdese, nonostante i momenti difficili, sa esprimere ancora, con l’intenzione di mantenere vivo l’interesse su di un settore da sempre spina dorsale economica e vanto della nostra città“. 

Programma “Buongiorno Ceramica!”

Venerdì 29 Maggio

Ore 9.30 – Inaugurazione dell’evento “Buongiorno Ceramica!” presso la sala consiliare del Comune.

Ore 11 – Visita guidata al laboratorio di ceramica artistica presso la ceramica Vecchia Gualdo (via Matteotti n. 88). Spiegazione del forno a muffola con performance

Ore 16 – Performance cottura con la tecnica del raku presso Ceramiche Pecci (Loc. Madonna del Piano)

Sabato 30 Maggio

Ore 10 Convegno: “Ceramica e Nutrimento” presso la Mediateca del Museo Regionale dell’Emigrazione “P. Conti”

A seguire: Ore 10.15 –  Illustrazione di manufatti storici riprodotti dagli studenti dell’I.S.I.S.S. “R. Casimiri”.

Ore 11 –  I. Ursi, “Breve storia della ceramica locale”

Ore 11.30 – L. Meccoli

Ore 11.45 – Presentazione del progetto AGESCI “Aiutiamo il mondo con gusto”

Ore 12.15 – E. Pecci “Le nuove frontiere della ceramica. Il digitale”

Ore 1700 –  F. Cambiotti “La ceramica, le origini e l’essenza della ruralità”

Ore 17.45 – P. Braconi “La farsiccia di Archeofood: una innovazione di 2000 anni fa”

Ore 18.30 – F. Paretti “Design, Food design e linea Professional dell’Università dei Sapori”

Ore 19.15 – Sindaco del Comune di Gualdo Tadino M. Presciutti. Conclusioni

Ore 10.30 – Convegno: “Anatomia di una lettera” promosso dall’Associazione Culturale Rubboli, con la collaborazione del Polo Museale di Gualdo Tadino, presso la Sala della Città del Museo Civico Rocca Flea

Ore 12.30 – Presentazione dell’opera Giovane Innocenza – Museo Opificio Rubboli

Ore 15 – Lettura di una lettera immaginaria di Daria Rubboli – Sala della Città Rocca Flea

Ore 20  – Performance culinaria c/o la taverna medievale di San Martino

Domenica 31 Maggio

“Archeologia Nascosta” – visita ai siti archeologici di Colle i Mori e Val di Gorgo promossa dalla sez. CAI di Gualdo Tadino e accompagnati da esperti.

Ore  8 –  partenza da Piazza Martiri della Libertà

Ore  8.30  – Val di Gorgo

Ore 10.30 – Colle I Mori

Ore 11  – Visita alle opere della Mostra Internazionale della Ceramica (Centro Promozionale della Ceramica – P.zale Angelo Barberini) con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Tadino

Ore 11 – Performance Ceramica Rubboli – Preparazione e cottura manufatti in ceramica secondo il metodo del terzo fuoco, con cottura negli antichi forni dette “muffole” c/o il Museo Opificio Rubboli

Ore 13  – Performance culinaria presso la taverna medievale di San Martino a cura del Gruppo Scout Gualdo Tadino 1° con prodotti tipici serviti su stoviglie in ceramica.

Lunedì 1 Giugno

Ore 17  – Apertura del forno e lavaggio dei manufatti c/o il Museo Opificio Rubboli.

 

Durante tutto il periodo dell’evento:

  • Mostra manufatti storici riprodotti in ceramica e esposizione dei prodotti ceramici di aziende locali presso la Taverna medievale di San Benedetto.
  • Proposta di piatti tipici e storici presso ristoratori locali serviti su stoviglie in ceramica
  • Musei aperti: possibilità di visitare il Museo Civico Rocca Flea, la Chiesa monumentale di San Francesco, il Museo regionale dell’Emigrazione e il Museo Opificio Rubboli.

Info: 0759150265 – 277 – 223